Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

‘Caporali’ in danza nell’antico borgo cosentino per le Vallje

Provincia

‘Caporali’ in danza nell’antico borgo cosentino per le Vallje

Pubblicato

il

vallje

L’edizione 2019 è pronta ad accogliere i turisti interessati all’appuntamento arbëreshë, che ancora oggi riserva un grande attaccamento alle tradizioni

 

CIVITA – Civita invita alle Vallje di martedì 23. Alle 16 sono in programma le Vallje 2019 e tra le strade di Civita sfileranno i gruppi arbëreshë di Acquaformosa, di Firmo, della Pro Loco Arbëria di Lungro, Santa Sofia d’Epiro, Caraffa di Catanzaro, San Costantino Albanese e San Marzano di San Giuseppe. La serata sarà allietata dal gruppo “Popoli danzanti” di Noci. Per sabato 27 aprile, alle 17,30, all’Ecomuseo Palazzo Castellano, è in programma un seminario di studi su “L’Arberia del XIX”.

Le “Vallje” rappresentano un appuntamento importante per il comune italo – albanese, uno dei pochi comuni arbëreshë che ancora oggi riserva un grande attaccamento alle tradizioni. Le Vallje sono delle danze coreutiche molto particolari formate da uomini e donne vestiti in costumi tradizionali Arbëreshë, guidate da “caporali” che si snodano per le vie del paese intonando viersh, canti epici e d’amore. I costumi d’Arberia sono una parte importante, insieme alla lingua, dell’eredità che i profughi hanno portato con se dalla Madrepatria. Quelli indossati dalle donne sono splendidi e sontuosi in raso ed oro ornati di preziosi ricami.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA