Provincia
‘Caporali’ in danza nell’antico borgo cosentino per le Vallje
L’edizione 2019 è pronta ad accogliere i turisti interessati all’appuntamento arbëreshë, che ancora oggi riserva un grande attaccamento alle tradizioni
CIVITA – Civita invita alle Vallje di martedì 23. Alle 16 sono in programma le Vallje 2019 e tra le strade di Civita sfileranno i gruppi arbëreshë di Acquaformosa, di Firmo, della Pro Loco Arbëria di Lungro, Santa Sofia d’Epiro, Caraffa di Catanzaro, San Costantino Albanese e San Marzano di San Giuseppe. La serata sarà allietata dal gruppo “Popoli danzanti” di Noci. Per sabato 27 aprile, alle 17,30, all’Ecomuseo Palazzo Castellano, è in programma un seminario di studi su “L’Arberia del XIX”.
Le “Vallje” rappresentano un appuntamento importante per il comune italo – albanese, uno dei pochi comuni arbëreshë che ancora oggi riserva un grande attaccamento alle tradizioni. Le Vallje sono delle danze coreutiche molto particolari formate da uomini e donne vestiti in costumi tradizionali Arbëreshë, guidate da “caporali” che si snodano per le vie del paese intonando viersh, canti epici e d’amore. I costumi d’Arberia sono una parte importante, insieme alla lingua, dell’eredità che i profughi hanno portato con se dalla Madrepatria. Quelli indossati dalle donne sono splendidi e sontuosi in raso ed oro ornati di preziosi ricami.

Social