Previsioni meteo Cosenza, provincia e Calabria
Meteo, dopo il freddo riecco la primavera. Sole e caldo fino alla festa del papà
Mentre il nord sarà raggiunto domenica da una perturbazione nord atlantica, su quasi tutto il sud l’alta pressione garantirà giornate di sole e temperature nuovamente primaverili fino a metà settimana
.
COSENZA – Marzo tempo pazzo. Dopo l’anticipo di primavera i primi del mese, il freddo e la neve a inizio settimana, ecco riapparire nuovamente i tepori della bella stagione almeno per ciò che riguarda le estreme regioni meridionali, su tutte Calabria, Sicilia e Puglia dove il sole splenderà almeno fino a San Giuseppe (giorno della festa del papà) con temperature assolutamente miti e gradevoli. L’alta pressione ha oramai riconquistato il predominio su buona parte del Mediterraneo centrale, anche se all’orizzonte incombono una serie di impulsi perturbati di origine nord atlantica, che avranno come obiettivo principale il nord Italia dove il tempo peggiorerà tra domenica e lunedì con piogge e nevicate anche in collina a causa dell’arrivo di aria decisamente più fresca.
L’alta pressione invece riuscirà a resistere al sud e sulla Calabria, dove assisteremo a tre giorni da primavera inoltrata con temperature massime che potranno raggiungere anche i 23/24 gradi. Un peggioramento è previsto solo dopo San Giuseppe quando i contrasti in quota fra l’aria calda di origine africana e le infiltrazioni più fresche da nord, provocheranno instabilità diffusa e rovesci sparsi con un generale abbassamento delle temperature che si porteranno su livelli decisamente più consoni al periodo. Ma si tratterà di solo di una breve parentesi visto che il bel tempo tornerà nuovamente protagonista da giovedì.
Social