In Evidenza
Le ricette dello chef – La frutta incontra il pesce: spiedini di cozze e pesca
Questa settimana continua il nostro viaggio all’insegna della cucina d’estate. Ecco un secondo spiedino fresco e gustoso: con le cozze e la pesca bianca
Ingredienti per 8 spiedini:
24 cozze sgusciate abbastanza grandi
4 pesche bianche
10 cl di vino bianco
10 cl olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
16 foglioline di salvia
timo q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione
Iniziamo prendendo una padella antiaderente e mettiamo al suo interno un filo di olio d’oliva, l’aglio che faremo imbiondire. Levato l’aglio caliamo le cozze sgusciate e saltiamole per bene. Sfumiamo con il vino bianco e quando si sarà evaporato continuiamo la cottura per qualche altro minuto. Alla fine aggiustimo di sale e pepe.
Mettiamo il tutto in una ciotola e facciamo raffreddare; nel frattempo puliamo la pesca bianca e tagliamola prima a spicchi e poi a metà, inseriamo il tutto nella ciotola insieme al timo fresco e amalgamiamo per bene.
Adesso prendiamo i nostri spiedini grandi e cominciamo a comporli: prima la pesca bianca poi la cozza e la fogliolina di salvia, e poi ancora fino a finire con la cozza. Facciamo la stessa operazione per gli altri spiedini e quando abbiamo finito poniamo tutto su un piatto di portata con un filo d’olio sopra e serviamo a tavola.
Abbinamento con i vini Italiani: consiglio per questa ricetta un vino spumante rosè servito sempre fresco; il giusto connubio tra freschezza e gusto d’estate.
Social