In Evidenza
Meteo Cosenza, estate in crisi con rovesci e clima fresco. Lunedì nuovo peggioramento
Fine settimana caratterizzato ancora dall’instabilità, dai rovesci e un deciso calo delle temperature. Lunedì nuovo peggioramento con piogge e temporali. Per rivedere l’estate bisognerà aspettare la fine del mese
.
COSENZA – Giovedì 21 siamo entrati ufficialmente nella bella stagione con il solstizio d’estate, periodo in cui nell’emisfero boreale le ore di luce sono al loro massimo. Ma del clima estivo, del sole e del caldo a cui eravamo abituati negli ultimi anni al momento c’è davvero ben poco. Piogge, temporali e forti rovesci hanno invece caratterizzando quasi tutto il mese di giugno con temperature spesso sotto media sopratutto al mattino presto e la sera. In generale è stato tutto il sud Italia a risentire di una forte instabilità pomeridiana dovuta alla presenza di una goccia fredda in quota che solo ieri si è colmata.
Ma si tratta purtroppo di una breve tregua, visto che la coda di una vasta perturbazione presente sul Baltico, nel suo movimento verso sud/est andrà ad interessare direttamente i Balcani ma porterà nuovi rovesci anche sui versanti jonici della provincia di Cosenza e nelle zone interne, mentre i versanti tirrenici saranno più riparati. Il tutto accompagnato da un deciso calo delle temperature che scenderanno anche di 4/5 gradi con un aumento della ventilazione da nord est e moto ondoso in rinforso. Lunedì le piogge e i rovesci si faranno decisamente più insistenti questa volta su tutta la provincia di Cosenza. Più in generale l’instabilità purtroppo ci accompagnerà almeno fino a metà della prossima settimana quando poi pian piano l’anticiclone proverà a riprendersi la scena e con esso anche una parvenza di estate!
Social