In Evidenza
Meteo Cosenza, weekend tra sole e nuvole. In settimana nuovi rovesci e temporali
Il profondo vortice di bassa pressione attivo nel mediterraneo centro occidentale, seppur molto lentamente, tenderà ad esaurirsi ma i prossimi giorni saranno ancora all’insegna dell’instabilità diffusa con piogge, rovesci e temporali
.
COSENZA – Dopo oltre due settimane bel tempo e clima particolarmente mite, su Cosenza e provincia gli ultimi sono stati all’insegna delle piogge, del vento e dalla diffusa instabilità. Il guasto meteo, che ha colpito praticamente quasi tutta l’Italia, è da ricercarsi nel vortice depressionario atlantico, che dopo essersi staccato dal ramo principale del flusso perturbato, si è isolato in cut-off posizionandosi tra la Sardegna (regione maggiormente colpita dal maltempo) il basso tirreno e il nord Africa. Piogge, grandinate e temporali sono stati accompagnati da un deciso calo delle temperature anche nell’ordine dei 10 gradi, a causa dell’arrivo di aria decisamente più fresca. Anche il vento ha creato non pochi disagi sopratutto sui versanti tirrenici e il moto ondoso dei mari è ovunque tra il molto mosso e l’agitato.
Per QuiCosenza le previsioni meteo per il weekend e la prossima settimana a cura del Colonnello Mario Giuliacci
Weekend tra sole e nuvole. Prossima settimana: rovesci nelle ore più calde
Il vortice atlantico, non riuscendo a scivolare verso levante per la presenta di un cuneo di alta pressione, tenderà lentamente ad esaurire la sua energia rimanendo “intrappolato” sule mediterraneo centrale. Nei prossimi giorni continuerà a interessare le regioni meridionali e quindi anche la Calabria. Questo significa che nel weekend avremo un deciso miglioramento ma non mancheranno occasioni per nuovi rovesci e piogge sparse, che in parte saranno presenti anche nella prossima settimana con il tempo che rimarrà ovunque instabile con rovesci e piogge sopratutto nelle ore più calde della giornata. I venti saranno sostenuti dai quadranti occidentali con locali mareggiate sulle coste esposte.
Social