Cosenza
Meteo Cosenza, forte maltempo nel weekend. Calabria solo sfiorata dal gelo siberiano
Fine settimana caratterizzato da maltempo diffuso a causa in un profondo vortice presente sulla Sicilia. Attese piogge, temporali e solo da domenica neve in montagna in calo dalla sera. Da lunedì temperature in ulteriore discesa per l’attesa ondata di gelo in arrivo dalla Siberia. Ma il Burian interesserà solo marginalmente la nostra regione
.
COSENZA – Prima di capire se, quando e con quale entità saremo interessati dall’ondata di gelo siberiano che colpirà quasi tutta l’Euorpa centrale, in questo fine settimana dovremo fare i conti con un deciso peggioramento. Un profondo vortice di bassa pressione, posizionato proprio tra Calabria e Sicilia, sarà responsabile del maltempo che andrà accentuandosi nelle prossime ore ma sopratutto dal tardo pomeriggio e la notte. Nuvole in risalita accompagnate da venti meridionali che, almeno fino a domenica, faranno salire le temperature. Attese piogge, rovesci anche intensi e temporali su tutta sulla nostra provincia anche se le zone maggiormente colpite saranno i versanti jonici del cosentino. Proprio a partire da questo pomeriggio l’Arpacal ha diramato un bollettino di allerta meteo arancione per condizioni meteorologiche avverse e criticità idrogeologica e idraulica. In questa prima fase del peggioramento pioverà anche in alta montagna dove le temperature sono largamente positive.

La mappa delle piogge attese per la giornata di domenica
Domani avremo un temporaneo miglioramento, seppur in un contesto variabile, prima di un nuovo deciso peggioramento atteso per domenica che sarà accompagnato anche dal calo delle temperature. Pioverà in pianura e tornerà la neve su Sila e Pollino a quote superiori ai 1.200 metri in deciso caldo dalla serata.
VIDEO – Per QuiCosenza le previsioni del tempo a cura del colonnello Mario Giuliacci
Il Burian? Per ora Calabria ai margini del gelo
La poderosa ondata di Burian, un vento che trascina una massa d’
E la Calabria? I modelli meteo-matematici hanno avuto enormi difficoltà ad’inquadrare l’esatta dinamica dell’irruzione gelida con continui ribaltoni, a volte positivi a volte negativi anche se sin dall’inizio il target dell’irruzione è sempre stata l’Europa centrale e il nord Italia. A meno di un un’ennesimo ribaltone dell’ultim’ora, la nostra regione per ora sembra solo sfiorata dal gelo siberiano. A partire da lunedì le temperature saranno comunque in ulteriore e deciso calo, proprio per l’arrivo dei gelidi venti dai Balcani e dell’est Europa, ma al momento non tali da permettere alla neve di scendere al piano. Questo perché il ponte di alta pressione in Atlantico non sembra essere così forte da permettere al freddo di scendere con maggiore propulsione verso sud ma lo farà scivolare quasi subito verso ovest. In base agli ultimi aggiornamenti possiamo dire che la neve sulla provincia di Cosenza potrebbe cadere solo a quote di collina.
Social