In Evidenza
Meteo Cosenza, stop all’autunno. Per i prossimi 10 giorni clima da tarda estate
L’enorme bolla anticiclonica posizionata sul mediterraneo centrale, garantirà su tutta la Calabria tempo stabile e soleggiato con temperature elevate ben oltre la media del periodo. Continua la preoccupante assenza di piogge
.
COSENZA – Autunno asciutto e secco con assenza quasi totale di perturbazioni atlantiche che possano garantire il giusto apporto di piogge dopo un’estate infuocata e soffocante. Insomma, a parte sporadici break con rovesci sparsi, qualche temporale e precipitazioni per lo più macchia di leopardo, sulla nostra regione le grandi piogge autunnali restano le vere assenti, con tutto quello che ne consegue in termini di crisi idrica e siccità.
Per di più, a partire da oggi, un vasto promontorio anticiclonico accompagnato da aria molto calda in quota, tenderà a risalire ancora più a nord andandosi a posizionare proprio sul mediterraneo centrale e sull’Italia rafforzandosi molto. L’effetto sarà un periodo più o meno lungo (parliamo di almeno 8-10 giorni) di clima soleggiato e mite con temperature addirittura sopra la media del periodo di diversi gradi. Le perturbazioni atlantiche troveranno un muro insormontabile. Insomma, siamo a metà ottobre ma sembra di essere a fine maggio.
Le previsioni meteo per il weekend e la prossima settimana del Colonnello Mario Giuliacci
Social