Archivio Storico News
Precari: dopo l’incontro in Prefettura sgomberati i blocchi, A3 riaperta al transito
CATANZARO – Lavoratori smantellano presidi dopo le comunicazioni arrivate da Roma.
Il sottosegretario alla Presidenza dela Consiglio, Graziano Delrio incontrerà il 12 novembre a Palazzo Chigi i segretari generali della Cisl e della Uil della Calabria, Paolo Tramonti e Santo Biondo, per discutere delle vertenze dei lavoratori precari e dei percettori di ammortizzatori sociali. La conferma del tavolo romano è venuta al termine della riunione che i rappresentanti sindacali hanno avuto con il prefetto di Catanzaro, Raffaele Cannizzaro. Soddisfazione ma anche cautela a conclusione dell’incontro sono stati espressi dai sindacati, che annunciano la rimozione dei blocchi attuati da stamane in varie località della regione. “Manteniamo comunque lo stato di allerta – ha detto Biondo – e aspettiamo i risultati dell’incontro di mercoledì prossimo a Roma. E’ importante che i 22 milioni per il pagamento di una mensilità ai percettori di ammortizzatori sociali siano stati sbloccati.
Quello di oggi è un buon risultato del sindacato. Al Governo Renzi, però – ha aggiunto Biondo – diciamo di non scoprire il proprio tallone d’Achille in Calabria, perché se a livello nazionale tra gli annunci e i fatti, ci sono pochi riscontri, in Calabria non ce n’è nessuno. L’apertura di questo tavolo è comunque un fatto importante. Quello che è inaccettabile è che l’incapacità della classe politica diventi un alibi e che si facciano pagare le conseguenze negative ai lavoratori calabresi”.
Riaperta al traffico l’A3 in entrambe le direzioni – Intanto è stato riaperto il transito sul tratto tra Montalto e Cosenza sud, tra il km 245,000 e il km 259,000, in entrambe le direzioni dell’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, chiuso per oltre 3 ore a causa della manifestazione dei lavoratori precari, all’altezza dello svincolo di Cosenza nord. A renderlo noto è l’Anas, che ricorda anche la presenza in zona di personale che sta aiutando a decongestionare il traffico riportandolo alla normalità. I lavoratori precari e i percettori di ammortizzatori sociali che avevano attuato la protesta, hanno tolto il blocco dopo la convocazione per il 12 novembre, da parte del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, di un incontro su tutte le questioni che riguardano il precariato calabrese
Social