Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Si è insediato il nuovo vescovo di Rossano-Cariati, monsignor Satriano

Archivio Storico News

Si è insediato il nuovo vescovo di Rossano-Cariati, monsignor Satriano

Pubblicato

il

ROSSANO (CS) – Si è insediato ieri il nuovo vescovo della Diocesi di Rossano-Cariati, mons. Giuseppe Satriano, 55 anni, proveniente da Brindisi.

La prima tappa del presule, stamani, nella parrocchia “Corpus Domini” in contrada Torricella a Corigliano Calabro dove ha baciato la terra di Calabria. Quindi l’incontro con i detenuti del carcere di Rossano che hanno donato al vescovo una statua di San Pio. Mons. Satriano ha poi raggiunto Rossano dove è stato accolto da centinaia di fedeli e dal sindaco Giuseppe Antoniotti. In processione i fedeli e le autorità civili, militari e religiose hanno raggiunto la Chiesa Madre dove è stata celebrata la Santa Messa. “Oggi – ha detto Satriano nell’omelia – il Signore ci chiede di edificare una Chiesa credibile nell’amore, lontana da risentimenti e vendette, scevra da superficialità e mediocrità, protesa con gioia a volare alto per le vette inebrianti della comunione, della condivisione, della solidarietà”.

Il sindaco Antoniotti ha commentato l’arrivo del nuovo vescovo come “l’inizio di un nuovo cammino che dovrà vedere Istituzioni, Chiesa e immprenditoria impegnate nel rilancio di uno dei più importanti patrimoni artistico-culturali che oggi vanta la Calabria e custodito in Città: il Codex Purpureus Rossanensis”. “La Chiesa ha bisogno delle Istituzioni, ma anche le Istituzioni hanno essenziale bisogno del supporto della Chiesa per operare, innanzitutto e soprattutto in questo particolare e storico momento di crisi, nella complessa rete dei servizi sociali. Rossano e l’Arcidiocesi, che ritrova con Mons. Giuseppe Satriano la sua nuova guida pastorale, hanno necessità di proseguire quel costante e proficuo dialogo intrapreso negli ultimi anni per garantire il diritto alla dignità di chi ha scelto con coraggio di continuare a vivere in questo territorio”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA