In Evidenza
Percorsi d’acqua – Rlb racconta Sorical: l’acqua dalla fonte alle case dei cittadini (1^ Puntata)
Prima puntata su Rlb, in onda ogni martedì alle ore 13.00 di “Percorsi d’acqua” la rubrica dedicata al ruolo e all’attività di Sorical – Società Risorse Idriche Calabresi s.p.a.
La trasmissione è condotta da Simona Gambaro e Francesco Straticò. Nella prima puntata, che ha visto ospiti in studio l’ingegnere Sergio De Marco, direttore tecnico della società e Adriano Mollo, responsabile della comunicazione per Sorical, si è parlato della composizione della società, mista a prevalente capitale pubblico regionale [53,5% Regione Calabria; 46,5% Acque di Calabria s.p.a. (100% Veolia)] a cui è affidata la gestione, il completamento, l’ammodernamento e l’ampliamento degli schemi idrici di grande adduzione, accumulo e potabilizzazione trasferiti alla Regione Calabria dalla disciolta Cassa per il Mezzogiorno ex art. 6 L. n. 183/1976. Sorical si occupa del servizio idropotabile all’ingrosso in favore di tutti gli Utenti/Comuni calabresi, grazie ad una convenzione di concessione di durata trentennale con la Regione Calabria.
Le 8 puntate saranno incentrate sul ruolo di Sorical come sulla gestione delle infrastrutture (impianti e condotte), sui sistemi di approvvigionamento (dalle sorgenti, ai laghi e alle dighe), fino alla sicurezza,all’analisi dell’acqua e alla gestione del servizio. L’obiettivo principale di Sorical è far sì che l’Acqua arrivi dalla fonte sino al rubinetto di ciascuna famiglia ed è una complessa e importante attività che vede impegnata una grande squadra calabrese che conta circa 400 unità lavorative tra impiegati, operatori delle manutenzioni sia interni a So.Ri.Cal. che operanti presso le imprese di manutenzione, esperti ingegneri, professionisti di più settori.
Social