Area Urbana
Comune di Rende, la ‘famiglia Gentile’ sceglie i nuovi assessori della Giunta Manna
Prossima la nomina ufficiale dei i nuovi Assessori all’Urbanistica e alle Attività Produttive.
RENDE (CS) – Ancora il sindaco non ha firmato le nomine dei due nuovi assessori. L’augurio della famiglia Gentile a breve potrebbe essere confermato. In pieno fermento politico nasce a Rende “Area popolare”, progetto politico portato avanti dal Senatore Antonio Gentile coordinatore regionale in Calabria. A Rende il partito della famiglia Gentile, il Nuovo Centrodesta con i suoi consiglieri comunali Mario Bartucci, Enrico Monaco, Annarita Pulicani, Mario Rausa, Mario Bruno e Serena Russo, festeggiando la nomina di Mario Bartucci a consigliere della Provincia di Cosenza ricorda che si tratta del primo eletto della lista, con oltre 2000 voti e il conseguente peso politico.
Altro gentiliano che si accaparra una poltrona è Mario Rausa posto sullo scranno di Presidente del Consiglio comunale di Rende da cui però non si è ancora dimessa Annamaria Artese, a cui dovrebbe andare l’assessorato alle Politiche Sociali. Sono stati, poi, designati i due assessori che andranno a completare l’Esecutivo del sindaco Manna. La scelta dei potenziali neoassessori è avvenuta dopo una selezione fatta dal partito per la città di Rende. Scelta che è ricaduta su Giuseppe Savino e Antonio Vilardi, entrambi professionisti di Rende.
A Giuseppe Savino, ingegnere, con collaborazioni svolte presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Firenze, che ha fatto parte del gruppo di lavoro destinato alla Progettazione del Recupero Urbano, a Firenze, coordinato da l’architetto Renzo Piano, ed esperto in sviluppo di Piani Unitari di Riqualificazione, Piani Attuativi Unitari e Piani di Lottizzazione, va l’assessorato all’Urbanistica, con le seguenti deleghe: Psc, Edilizia privata, Arredo e decoro Urbano e Sviluppo Aree Industriali.
Ad Antonio Vilardi, economista, dipendente di Italia Lavoro, Agenzia Tecnica del Ministero del Lavoro per le politiche attive e passive del lavoro, con collaborazioni all’Università Bocconi su ricerche sull’imprenditorialità, nonché ideatore, fondatore e coordinatore dello Sportello Giovani del Comune di Rende, ed esperto in diritto amministrativo, tematiche sullo sviluppo commerciale, va l’assessorato alle Attività Produttive, con le seguenti deleghe: Commercio, Turismo, Mercati, Fiere, Artigianato, Decentramento, Sviluppo Attività Commerciali, Servizi Generali, Sport, Spettacolo ed Eventi. La nomina del neo assessore Vilardi è stata, inoltre, fortemente proposta dal coordinamento giovanile dell’Ncd gentiliano, al fine di avvicinare i giovani alla politica.
L’assessorato ai Lavori Pubblici, Manutenzione e Benessere Animale prima in capo a Pia Santelli è già stato affidato all’ex operaio della Frigomacello da anni ed anni parte dell’amministrazione comunale: Pino Munno. Antonio Crusco invece viene sostituito da a Pierpaolo Iantorno all’assessorato al Bilancio, Tributi, patrimonio e personale. Entrambi eredità del ‘Principato’ Pino Munno e Pierpaolo Iantorno rientrano a pieno titolo nella Giunta Manna il primo espressione di Forza Italia. Con i due nuovi assessori prende forma la nuova Giunta comunale per dare il via alla fase due del percorso amministrativo. Al consigliere Enrico Monaco va la nomina di capogruppo del partito che a Rende si ispira al partito dei Gentile prendendo il posto di Bartucci, ora impegnato ad espletare anche il ruolo di consigliere provinciale.
La Giunta attuale del Comune di Rende è composta da:
Pierpaolo Iantorno – Assessore al Bilancio, Personale, Tributi, Patrimonio
Francesco D’Ippolito – Assessore Trasporti, Sicurezza, Ambiente e Politica per l’edilizia Popolare
Ida Bozzo – Assessore Politiche Sociali, Istruzione ed Immigrazione (probabile insediamento Artese non ancora dimessasi)
Giuseppe Savino – Assessore all’Urbanistica, Decoro Urbano e Sviluppo Aree Industriali, nuova Delega Urbanistica prima in capo al sindaco
Marina Pasqua- Assessore Pari Opportunita’, Centro Storico e Protezione Civile
Pino Munno – Assessore Lavori Pubblici, Manutenzione e Benessere Animale
Dimesso (Vincenzo Pezzi) – Assessore Politiche Giovanili, Risorse Comunitarie Nazionali e Regionali, Aree Industriali
Antonio Vilardi – Assessore Commercio, Turismo, Politiche Agricole e Cultura
Social