Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Calabria, aumentano zone Ztl e piste ciclabili: per quest’ultime l’aumento maggiore è a Cosenza

Calabria

Calabria, aumentano zone Ztl e piste ciclabili: per quest’ultime l’aumento maggiore è a Cosenza

Pubblicato

il

In Calabria aumentano piste ciclabili e zone ZTL ma diminuiscono isole pedonali. L’unica provincia a registrare un aumento, in quest’ultimo campo, è Vibo Valentia

CALABRIA – Migliorare la qualità della vita nelle città. Con questo obiettivo in Italia aumentano le aree pedonali (dal 2008 al 2015 sono cresciute del 27,2%); le ZTL ((zone a traffico limitato del 5,1%) e le piste ciclabili (del 47,7%). In Calabria, invece, aumentano piste ciclabili e zone ZTL ma diminuiscono isole pedonali. L’unica provincia a registrare un aumento, in quest’ultimo campo, è Vibo Valentia.  Dal 2008 al 2015 in Calabria, considerando i comuni capoluogo di provincia, le piste ciclabili sono passate da una lunghezza di 25,4 km a 30,9 km, con un aumento del 21,7%; le aree pedonali sono passate da un’estensione di 5,520 a 3,826 ettari (-30,7%); le ZTL sono passate da 0,052 a 0,235 km2 (+351,9%).

Per ciò che riguarda le piste ciclabili il comune capoluogo di provincia che ha fatto registrare l’aumento maggiore è Crotone (+33,3%), seguita da Cosenza (+25%). Nel comparto delle aree pedonali l’unica provincia che ha registrato una crescita è stata quella di Vibo Valentia (+4,2%). Nel comparto delle ZTL si segnala l’aumento registrato a Reggio Calabria (+173,5%). Questi dati emergono da una elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Istat e si riferiscono alla media dei dati rilevati nei comuni capoluogo di provincia. I tre indicatori considerati nell’elaborazione (aree pedonali, ZTL e piste ciclabili) mostrano che negli ultimi anni vi è stato uno sviluppo delle infrastrutture per favorire l’uso di mezzi di trasporto alternativi (vedi la crescita delle piste ciclabili), tendenza confermata anche dall’aumento delle zone in cui i veicoli a motore non possono circolare (aree pedonali o Ztl).

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA