Calabria
Opere abusive costruite su zone con vincolo paesaggistico ambientale: sequestrato un noto lido
Carabinieri e Capitaneria di Porto sequestrano un noto lido balneare in località Catona
CATONA (RC) – Sequestro preventivo d’urgenza per un noto lido balneare di Catona, nel reggino. Strutture, distribuite su un’area di circa 700 mq, oltre ad essere state mantenute senza alcuna autorizzazione, si trovavano su una zona che rientra tra quelle soggette al vincolo paesaggistico ambientale (il cosiddetto “codice dei beni culturali e del paesaggio”).
I Carabinieri di Catona, nell’ambito delle attività di analisi programmatica dei litorali e degli specchi acquei, espletate mediante un capillare monitoraggio delle coste e degli eventi che sulle stesse quotidianamente si sviluppano, hanno accertato, sull’area demaniale marittima in concessione stagionale il mantenimento, oltre i limiti temporali rilasciati dall’Amministrazione Comunale, basamenti in cemento e mattonelle, interamente insabbiati che per tipologia risultavano anche difformi da quanto assentito.
La vicenda, evidenzia la criticità delle problematiche legate all’utilizzo dei litorali e delle superfici demaniali e la necessità che venga mantenuta alta l’attenzione su una forma di inquinamento ambientale che inevitabilmente incide negativamente sull’utilizzo e gestione dell’ambiente marino e costiero. La sinergia tra Carabinieri e Guardia Costiera continuerà senza sosta a garanzia della legalità.
Social