Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza, come spiegare l’arte contemporanea agli amici

Archivio Storico News

Cosenza, come spiegare l’arte contemporanea agli amici

Pubblicato

il

COSENZA – Come spiegare l’arte contemporanea agli amici.

Questo il senso del corso d’arte contemporanea a cura di Tiziana Vommaro, che sarà ospitato dalla galleria d’arte Marano di Cosenza. Quando si parla di arte contemporanea quella più “estrema” realizzata per lo più da performance, installazioni, site specific, molte persone tendono a barricarsi dietro un “Non lo capisco!”. Ebbene è giunta ora di capire l’arte contemporanea attraverso un corso semplice e divertente e addentrarsi in questo misterioso ed affascinante mondo dell’arte contemporanea. “Come spiegare l’arte contemporanea agli amici” è il corso che fa per coloro i quali vorrebbero, ma non sanno da dove partire, muovere i primi passi nell’arte contemporanea mondiale. Il corso suddiviso in 4 appuntamenti: nel primo incontro offre la possibilità di comprendere le dinamiche dell’arte contemporanea a partire dal secondo dopo guerra ad oggi.

 

I tre incontri successivi saranno dedicati a tre grandi artisti di fama internazionale come Bill Viola, indiscusso maestro della video art, Maurizio Cattelan, l’irriverente e sarcastico artista padovano tra i più noti artisti italiani all’estero e infine l’ultimo incontro sarà dedicato a Damien Hirst l’artista inglese che, con ogni sua opera, riesce sempre a catalizzare l‘attenzione mondiale. I corsi saranno tenuti dal critico e sociologo dell’arte Tiziana Vommaro. I corsi patrocinati dal FAI delegazione di Cosenza si terranno presso lo spazio della Galleria d’arte Marano di Cosenza, in via Isonzo n.11.

 

Nella splendida cornice delle Galleria Marano parlare di arte sarà ancora più piacevole. I corsi sono aperti a tutti, aderenti e non aderenti al FAI. Proprio per accentuare l’aspetto “informale” del corso, ad ogni incontro seguirà un aperitivo conviviale, offerto dalla Galleria Marano, così che il “dopo corso” diventi l’occasione per conversare di arte davanti un un buon bicchiere di vino assolutamente Doc.

 

Tiziana Vommaro è critico e sociologo dell’arte e collabora come giornalista per diverse testate di settore. Si è formata nella galleria d’arte di famiglia dove ha lavorato sino all’età di 25 anni come art director e stata a stretto contatto con i principali protagonisti dell’arte contemporanea italiana. Ha studiato a Roma nel 2003 per diventare curator per mostre d’arte con i critici d’arte Ludovico Pratesi e Costantino D’Orazio. Ha conseguito il dottorato in Sociologia dell’arte con una tesi sul Neomecenatismo e la collezione d’arte d’impresa. E’ esperta di corporate identity. E’ collaboratrice dal 2008 della rivista Contemporart. Dal 2013 è iscritta all’albo dei Periti ed Esperti d’arte della Provincia di Pavia.

 

Il calendario degli incontri:

– 25 Gennaio 2014: Introduzione. L’arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi;

– 23 febbraio 2014. Bill Viola;

– 12 Aprile 2014. Maurizio Cattelan;

– 24 Maggio 2014. Damien Hirst.

I corsi prenderanno inizio alle ore 18.30 dureranno circa un’ora per ciascun incontro al quale seguirà un aperitivo.

 

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA