Cultura & Spettacolo
La sacra reliquia di San Francesco da Paola, arriverà domani a San Marco Argentano
Nella cittadina normanna, è in arrivo da Napoli la reliquia del saio francescano, indossato dal Santo durante l’anno di famulato proprio presso il convento della Riforma.
SAN MARCO ARGENTANO (CS) – L’arrivo è previsto per il pomeriggio di venerdì 11 novembre alle ore 15,30 in Piazza Riforma. All’opera la macchina organizzativa con in testa il sindaco Virginia Mariotti ed il vescovo Leonardo Bonanno, i quali, supportati dalle associazioni e le scuole della città, hanno dato vita ad un programma ricco di iniziative religiose e civili. Molto sentnta e partecipata sarà la processione da Piazza Riforma alla Cattedrale con la Sacra Reliquia del santo, in programma per il pomeriggio di sabato, oltre che la Santa Messa di domenica pomeriggio in Cattedrale, con la chiusura della Porta Santa del Giubileo straordinario della Misericordia.
Francesco fu canonizzato il 4 maggio 1519, a soli dodici anni dalla morte durante il pontificato di Papa Leone X (al quale predisse l’elezione al soglio pontificio quando questi era ancora bambino), evento molto raro per i suoi tempi. Il 13 aprile 1562, degli ugonotti forzarono la sua tomba, trovarono il corpo incorrotto e vi diedero fuoco. A causa dell’incendio sono rimaste pochissime reliquie, conservate in massima parte nei conventi dei minimi. Attualmente, parte delle sue reliquie si trovano presso il santuario di San Francesco di Paola.
Social