Area Urbana
Rapì il fratello, la madre lo scagiona
La testimonianza choc: fu la vittima a chiedere di essere legata per evitare le cattive compagnie
COSENZA – Altro giro di boa per il processo a E. G. il 24enne di Montalto Uffugo accusato di aver sequestrato il proprio fratello minore, un ragazzo problematico e già noto alle forze dell’ordine per ipotesi di piccoli reati (detenzione di stupefacente, furto con taccheggiamento).
La vicenda è piuttosto nota: E. G., primogenito di una famiglia semplice e per bene, ma con varie difficoltà economiche, a gennaio 2015 legò in casa suo fratello. Da allora, per lui, è iniziata una singolare vicenda giudiziaria, in cui gli unici accusatori sono gli inquirenti della Procura di Cosenza, rappresentata nel processo dal pm Giuseppe Visconti.
Tutti gli altri teste (in gran parte espressi dalla difesa, rappresentata dall’avvocata Chiara Penna), hanno fornito dichiarazioni favorevoli al giovane imputato. Così, ieri mattina, ha fatto la madre del ragazzo durante l’udienza dibattimentale gestita da Enrico Di Dedda, il presidente del collegio giudicante che dovrà decidere di questo caso delicato e curioso.
E. G., ha sostenuto in particolare la madre tra le lacrime, avrebbe agito proprio su richiesta del proprio fratello minore, che avrebbe voluto essere legato per evitare di uscire e frequentare “cattive compagnie” e nella convinzione di poter accelerare, così, il suo trasferimento in una casa famiglia.
La mamma, inoltre, ha ribadito il profilo positivo di E. G. già tracciato nelle altre udienze del dibattimento dall’assistente sociale Marcella Vitelli e dallo psicologo e ausiliario di polizia giudiziaria Marco Pingitore: l’imputato, anche a detta della madre, è il classico bravo ragazzo, gran lavoratore e valido aiuto per la famiglia, che versa in difficoltà economiche dopo che il padre ha perso il lavoro.
La prossima udienza si terrà il 6 dicembre. Tra gli altri teste, deve ancora essere escusso il fratello rapito, pare su propria richiesta, che deporrà su richiesta della difesa.
Mario Margheriti
Social