CIRO’ (KR) – Nuova scossa di terremoto in Calabria. Interessata, ancora una volta, la zona del crotonese dove non si ferma lo sciamo sismico che da alcuni giorni sta interessando, in particolare, i comuni di Cutro, Cirò, Crucoli, Melissa, Carfizzi e Umbriatico. Alle 14:07 di oggi i sismologi dell’INGV hanno registrato una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0. L‘epicentro è stato localizzato a 6 km a ovest del comune di Cirò e la scossa è avvenuta ad una profondità di 24 km. Nel giro di 5 minuti si sono verificare altre 4 scosse di terremoto in successione, tutte con epicentro tra Melissa e Umbriatico: la più forte di magnitudo 2.8 alle 14:17.
Il Sindaco di Cirò Mario Sculco sta monitorando la situazione in stretto contatto telefonico la Protezione Civile e tutte le autorità competenti. I tecnici sono a lavoro per verificare eventuali danni. Per precauzione, dopo pochi minuti dalla scossa, il primo cittadino ha autorizzato l’evacuazione delle Scuole. “Un terremoto di Magnitudo 4 è stato registrato alle 14:07 di oggi 29 maggio nel Comune di Cirò. Sono in corso le verifiche con i comuni interessati. Seguiranno aggiornamenti“. Così in un messaggio la protezione Civile regionale che sta monitorando la situazione con lo scambio di informazioni tra la Sala Operativa e i comuni del cirotano.
Lo sciame sismico nel crotonese
Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione in tutta la zona del crotonese fino alla provincia di Catanzaro, dell’alto Ionio cosentino ed in alcune zone della Basilicata, del tarantino e del Leccese in Puglia. Uno sciame sismico, quello in provincia di Crotone, che dura da alcuni giorni. Tutta la zona è interessata da uno sciame con scosse di lieve entità registrate dai sismografi dell’INGV. Nella giornata di ieri si erano verificate altre due scosse, la più forte di magnitudo 3.1 con epicentro a Umbriatico, mentre una di magnitudo 2.2 è avvenuta in piena notto sempre a Cirò. Venerdì scorso, invece, era stata registrata una scossa con la stessa magnitudo di oggi, ovvero 4.0.
Scossa di terremoto in Calabria: i comuni entro 10 Km dell’epicentro
| Comune | Distanza (km) | 
| Cirò | 6 | 
| Crucoli | 7 | 
| Carfizzi | 7 | 
| Umbriatico | 7 | 
| Melissa | 7 | 
| San Nicola dell’Alto | 9 | 
| Pallagorio | 10 | 

