Area Urbana
Desiderio sessuale femminile, a Cosenza incontro su salute, tabù e false credenze
COSENZA – La masturbazione e il piacere negato; Un discorso politico e culturale sulla sanità e le cure negate alle donne. Se ne parlerà a Cosenza, oggi alle 19, presso GAIA Galleria Arte Indipendente Autogestita all’interno della mostra “•G| Per ripartire dal desiderio”. L’incontro con Paola Sammarro, giornalista, imprenditrice e direttrice del centro Io Calabria e la dott.ssa ostetrica Teresa Mastrota.
La mancata discussione pubblica sul piacere e desiderio sessuale femminile è strettamente correlata al discorso sulla salute sessuale femminile. Difficoltà a raggiungere l’orgasmo, calo del desiderio o dolore durante il rapporto sono problemi sessuali femminili talmente diffusi da riguardare quasi una donna su due.
Sulla sessualità femminile pesano infatti ancora tabù e false credenze che sembrano essere estremamente interiorizzate non solo dalla società, ma anche a livello scientifico, tra i professionisti della salute a cui le donne si rivolgono. I problemi della sfera sessuale sono spesso originati da disturbi che nella maggior parte dei casi potrebbero essere trattati e risolti se solo vi fosse una maggiore consapevolezza. E se fino a poco tempo fa pensavamo che le donne faticassero a ricevere una diagnosi perché poco propense a chiedere aiuto su questo tipo di argomenti, oggi sappiamo che la maggiore difficoltà è quella di trovare una risposta adeguata alle loro domande.
Social