COSENZA – A tutti coloro che frequenteranno in questi giorni le montagne e gli ambienti impervi della Calabria il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria fornisce, oltre alle regole di sicurezza già note, ulteriori informazioni per trascorrere il Ferragosto in totale tranquillità. I numerosi incendi attivi, in questi giorni, su tutto il territorio regionale e le elevate temperature sono pericoli reali che possono cogliere impreparati turisti e escursionisti. È imoprtantissimo e necessario informarsi, prima di partire, se la zona scelta è interessata da incendi.
Si raccomanda, come sempre, di pianificare, preventivamente, l’itinerario che si intende percorrere, e di comunicare ai familiari o amici la zona dell’escursione. Non camminare durante le ore più calde della giornata, indossare abbigliamento tecnico traspirante e calzature adeguate. Portare nel proprio zaino una scorta d’acqua sufficiente (almeno 2,5 litri a testa) ed un kit di pronto soccorso. Valutare, attentamente, le condizioni meteo.
Rinunciare all’escursione se non si ha una idonea preparazione fisica. Attivare l’ app “salvavita” GEORESQ sul cellulare.
In caso di bisogno come allertare i soccorsi
Per tutte le emergenze in zone montane impervie o in grotta si può chiamare il 118 richiedendo espressamente che sia allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Non farsi prendere dal panico e non spostarsi dal luogo in cui ci si trova: ciò faciliterà l’individuazione da parte dei soccorritori. Gli operatori del 118 chiederanno tutte le informazioni indispensabili, e daranno opportuni consigli in attesa dell’arrivo dei soccorsi.