Sport
Cosenza, domani il recupero a Martina. Roselli: “niente scuse, occorre fare risultato”
Archiviato il pareggio interno contro il Catania, i rossoblu recuperano domani la gara di Martina che nel frattempo ha ingaggiato D’Alterio e l’attaccante Ciotola già in goal. Roselli si becca due turni di squalifica e non convoca La Mantia per motivi disciplinari
COSENZA – Nemmeno il tempo di metabolizzare (non senza rimpianti) il pareggio casalingo contro il Catania, che i rossoblu sono pronti a scendere nuovamente in campo. Il tour de force iniziato domenica sera, continua domani pomeriggio con il recupero della 18’ giornata contro il Martina Franca, per poi concludersi domenica con la seconda trasferta consecutiva in quel di Agrigento dove ad attendere il Cosenza c’è l’Akragas dell’ex tecnico Pino Rigoli. Questa mattina la squadra intorno alle 10.30 i calciatori hanno effettuato la rifinitura sul terreno della Popilbianco prima della partenza per la Puglia. Gara importantissima quella di domani per i rossoblu, che giocheranno senza due pedine fondamentali come Tedeschi squalificato e Statella infortunato. A proposito dell’esterno d’attacco: l’ecografia alla quale si è sottoposto il calciatore ha evidenziato una elongazione al flessore della coscia. I tempi di recupero previsti sono di circa dieci giorni. Statella salterà quindi anche la trasferta di Agrigento e quasi sicuramente la gara interna contro il Messina. Si spera di recuperarlo per il derby. Oggi invece toccherà a Caccetta effettuare un esame strumentale per conoscere i tempi di recupero.
Per sostituire al meglio il calciatore di Melito di Porto Salvo mister Roselli, appiedato due turni dal giudice sportivo (per comportamento offensivo verso un assistente arbitrale durante la gara contro il Catania). in questi due giorni ha provato alcune soluzioni d’attacco: una su tutte prevede l’inserimento di Vutov sull’esterno proprio al posto di Statella con il rientro di Raimondi tra i titolari come partner d’attacco. In difesa, invece, sarà Pinna il compagno di reparto di Blondett. Formazione a parte, il Cosenza proverà il colpaccio per non perdere terreno con la zona play-off ed affronterà una squadra che continua a perdere (domenica è arriva l’ennesima sconfitta esterna) nonostante in settimana siano arrivati altri due nuovi calciatori di esperienza come il difensore D’Alterio e l’attaccante Ciotola (tutti e due già in campo domenica, l’ultimo anche in goal contro la Paganese) che vanno ad aggiungersi agli arrivi della scorsa settimana: Taurino, Diakitè, Di Lauri, Dianda, Kusetà e Topo. Insomma una vera e propria rivoluzione nella rosa di Incocciati, che ha assoluta necessità di invertire la rotta. Martina che domani dovrà fare a meno per squalifica del difensore Allegra.

Il tecnico rossoblu nella conferenza stampa di questa mattina
Mister Roselli carica i suoi e non si fascia la testa per le assenze: ”abbiamo tre giocatori fuori, tre titolati. Normale quindi che con queste assenze, avendo una gara ravvicinata, devi fare di necessità virtù, stringere i denti e adattarti come i calciatori che hai in rosa. Sono sereno, perché conosco le qualità dei miei calciatori e so che chi andrà in campo darà tutto. La gara con il Catania è stata molto dispendiosa dal punto di vista fisico. Un gara falsata da un errore del guardalinee lo ribadisco, che ha regalato un punto al Catania togliendone due a noi. La sfida di domani? Abbiamo fatto di tutto per giocarla quel giorno ma obbiettivamente non era possibile, ci sarebbe piaciuto recuperarla fra qualche settimana e non ci è stata concesso, perché c’è una regola che dice va recuperata entro 15 giorni dal rinvio. Ovvio che domani oltre ai problemi di organico, potremo accusare anche qualche problema di stanchezza, ma ce la giocheremo come sempre. Non voglio trovare scuse: il Cosenza domani deve fare una grande partita e fare risultato. Il Martina? Rispetto alla gara rinviata sono cambiate molte e sarà tutta un’altra formazione. Il giorno del rinvio loro avevano molti problemi. Adesso i nuovi arrivati hanno preso gamba, alcuni hanno già esordito, altri sono stati recuperati. Sarà sicuramente molto più difficile.
Capitolo formazione: ”Se Cavallaro sta bene e il calciatore mi da garanzie di sentirsi bene, potrebbe anche partire titolare così come Vutov o Raimondi. Decideremo, anzi deciderò entro domani. Tutti e tre i calciatori possono giocare sia da seconda punta che come sterno prendendo il posto di Statella. Di sicuro chi scenderà in campo domani mi dovrà dare alcune garanzie anche in fase di copertura. Per quanto riguarda Tedeschi, da quanto alleno il Cosenza sarà la prima partita in cui mancherà. Da quando sono arrivato è cresciuto tantissimo fino a diventare il leader che tutti ammirate in campo. Guida la difesa in ogni gara anche verbalmente. Sono anche io curioso di capire come risponderà il reparto alla sua assenza e come giocheranno Blondett e Pinna insieme senza Luca”
Sul mercato – “Sapete che ogni squadra ha la propria strategia di mercato. Abbiamo un budget economico diverso dalle altre: ci sono squadre che hanno speso tanto perché vogliono provare subito a salire in serie B, altre che vogliono farlo facendo un passetto alla volta, altre che magari non ci riusciranno proprio. Noi siamo partiti per migliorare il decimo posto e ci stiamo riuscendo. Voi potete dire che essendo così in alto si potrebbe utilizzare un’altra strategia e intervenire in modo deciso sul mercato. La nostra strategia non cambia e rimane coerente con i programmi di questa estate. Può darsi che la forbice si amplierà con le altre, noi cercheremo di evitarlo. Certo, ditemi quale allenatore non vorrebbe nuovi acquisti o che il presidente gli regali calciatori nuovi… quello che posso dirvi che sicuramente arriverà un difensore centrale. I nomi? Sono quelli che sapete, di sicuro arriva un calciatore già pronto a giocare e non ha bisogno di recuperare minutaggio così come capitato con Cavallaro.
Trasferta di Agrigento divisa in due tappe – I lupi rientreranno a Cosenza mercoledì sera subito dopo la gara di Martina e ripartiranno venerdì mattina. Gli uomini di Roselli si fermeranno prima a Catania dove dormiranno ed effettueranno la rifinitura sabato, per poi raggiungeranno Agrigento per la gara di domenica.
20 i calciatori convocati dal tecnico rossoblu. Non c’è La Mantia punito per motivi disciplinari: prima della partenza per Martina Giorgio Roselli ha diramato la lista dei convocati per la sfida di domani pomeriggio. 20 i calciatori saliti sul bus tra i quali manca La Mantia non convocato per motivi disciplinari: Arrighini, Arrigoni, Bilotta A., Blondett, Cavallaro, Ciancio, Corsi, Criaco, Di Somma, Fiordilino, Guerriera, Minardi, Novello, Perina, Pinna, Raimondi, Saracco, Soprano, Ventre, Vutov.
Social