Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Per la rassegna ”Jazz da gustare” domani in concerto il pianista Danilo Tarso

Cultura & Spettacolo

Per la rassegna ”Jazz da gustare” domani in concerto il pianista Danilo Tarso

Pubblicato

il

Domani sera alle 21,00, presso il ”Teatro Piccolo” di Castiglione Cosentino, Danilo Tarso si esibirà in #parolallenote.

CASTIGLIONE COSENTINO (CS) – Un recital pianistico diverso dal solito, un concerto costruito sull’improvvisazione. Una pratica che è sempre esistita, probabilmente fin dal primo suono del primo​ ​strumento musicale. L’Improvvisazione è un vero e proprio linguaggio, un modo di comunicare, di “parlare”, che nel corso dei secoli non ha mai avuto la giusta attenzione e il giusto rispetto; è stata considerata meno importante della musica scritta, anche A. Schoenberg affermava che la composizione è un’improvvisazione a rallentatore. Basti pensare ai grandi D. Scarlatti, J.S.Bach, W.A.Mozart che erano grandi improvvisatori. L’improvvisazione richiede un impegno totale, non si possono fare correzioni. Il repertorio che propongo è vasto e variabile. Sono presenti:

– Improvvisazioni Radicali
– Improvvisazioni su Evocazioni o Parametri Musicali/Narrativi
– Improvvisazioni su Standard/Songs del Repertorio Jazzistico Tradizionale
– Improvvisazioni su brani di Musica Classica (Monteverdi, Handel, Scarlatti, J.S.Bach, Schumann, Scriabin, Puccini, Piazzolla, Gershwin e altri)
– Improvvisazioni su Temi di musiche da Film/Cartoni Animati
– Improvvisazioni su Composizioni di Danilo Tarso
– Improvvisazioni su Richiesta: è possibile che venga richiesto al pubblico di suggerire 3/4 note a caso, note che poi verranno utilizzate come tema per la costruzione di un brano totalmente improvvisato. È possibile che venga richiesto al pubblico di suggerire un termine di carattere evocativo di qualsiasi tipo così da costruirci una improvvisazione.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA