Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Centrosinistra a Lamezia, un forum per il 26 ottobre. Voto il 15 dicembre o il 26 gennaio?

Calabria

Centrosinistra a Lamezia, un forum per il 26 ottobre. Voto il 15 dicembre o il 26 gennaio?

Pubblicato

il

Dopo l’incontro ieri delle varie forze del centrosinistra, Pd escluso, a Lamezia è emersa nuovamente l’unanimità alla ricandidatura del governatore uscente Mario Oliverio

 

LAMEZIA TERME – “La coalizione del centrosinistra compie un ulteriore passo in avanti verso le prossime elezioni regionali con la decisione di promuovere per il 26 ottobre prossimo un forum sui temi programmatici per il governo della Regione Calabria. E’ quanto emerso al termine dell’incontro di varie forze del centrosinistra, favorevoli alla ricandidatura del governatore uscente Mario Oliverio, presente al vertice.

Alla riunione, promossa dal segretario regionale del Psi, Luigi Incarnato e tenuta a Lamezia Terme, non hanno partecipato rappresentanti del Pd e di Articolo 1, mentre invece erano presenti Psi, Diritti Civili, “Calabria in Rete-Demokratici”, “Italia in Comune”, +Europa, “Italia del Meridione”, Sinistra, Pde-Italia, “Orgoglio Calabria”, “Più Calabria-Indietro non si torna”, “Oliverio Presidente”.

“Nel corso della riunione – si legge nella nota – è stato discusso lo schema di un progetto di programma, articolato in due parti: la prima relativa alla collocazione della Calabria in Italia e in Europa, alla luce delle esperienze svolte in questi anni, anche in rapporto alle politiche del governo nazionale; la seconda sui temi specifici relativi allo sviluppo della Calabria, articolati in sette aree tematiche. Nei prossimi giorni saranno insediati sette tavoli tematici aperti ai contribuiti delle Università, delle professioni, delle forze sociali, dei giovani e delle donne. L’iniziativa della coalizione del 26 ottobre – conclude la nota – è aperta a tutti, anche a coloro che non hanno ritenuto di partecipare nella prima fase della costruzione del progetto politico per un nuovo governo della Regione Calabria”

Intanto il leader del movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, alla fine della riunione ha diffuso una nota in cui sostiene: “il presidente Oliverio, rispondendo al mio appello, oggi nel corso del vertice del centrosinistra a Lamezia, non ha affatto escluso che possa votarsi il 15 dicembre, come ho pubblicamente chiesto e ufficializzato oggi nel corso del mio intervento spiegando le ragioni perché si debba andare a votare in questa data e non oltre. Il Governatore non lo ha escluso. Tutt’altro. Ha detto che nei prossimi giorni deciderà qual è la data, il 15 dicembre o il 26 gennaio 2020, più utile e opportuna per il voto in e per la Calabria. Personalmente sono soddisfatto della risposta del presidente e nella mia replica l’ho ringraziato e ho insistito perché lui opti per domenica 15 dicembre – conclude Corbelli -nell’esclusivo interesse della Calabria, per dare finalmente la parola ai calabresi senza più ulteriori lungaggini, tatticismi e strumentalizzazioni”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA