Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza, morte sospetta in ospedale: Gip ammette incidente probatorio

Cosenza

Cosenza, morte sospetta in ospedale: Gip ammette incidente probatorio

Pubblicato

il

Una morte sospetta, dieci indagati tra medici e infermieri e un quadro contraddittorio sulla correttezza dell’operato dei sanitari

 

COSENZA – Per i familiari della defunta Rachele Maria Dora Funaro, ci sarà ancora da attendere per capire cosa provocò la morte della congiunta deceduta il 18 febbraio 2018 presso l’ospedale civile dell’Annunziata a Cosenza, dopo un’agonia durata tre giorni. Il 18 aprile scorso è stato affidato l’incarico di una perizia super partes per stabilire la condotta negligente o meno di ben 10 sanitari, tra medici e infermieri, iscritti nel registro degli indagati. Il Gip del Tribunale di Cosenza Manuela Gallo ha ammesso la richiesta di prova di incidente probatorio presentata dal pubblico ministero Antonio Bruno Tridico, titolare delle indagini per accertare tramite perizia medico – legale se il decesso della 68enne sia avvenuto per condotte colpose dei sanitari che la ebbero in cura. Questo per via delle discordanze sorte tra le perizie delle varie consulenze. Sono stati chiamati ad intervenire uno specialista nefrologo, un chirurgo vascolare e un medico legale che dovranno accertare se vi fu errata diagnosi, se esiste nesso causale tra l’intervento chirurgico e la morte del paziente e se questo sia dipeso dalla condotta tenuta durante l’intervento chirurgico, o successiva. I consulenti dovranno anche accertare se una condotta diligente e prudente dei sanitari avrebbe potuto evitare la morte della paziente.

I legali della famiglia della vittima, gli avvocati Massimiliano Coppa e Paolo Coppa, hanno nominato quali consulenti il Professore Berardo Cavalcanti ed il Professore Francesco Alessandrini Ordinario di Cardiochirurgia del policlinico Gemelli università Cattolica Roma.

Nel collegio difensivo gli avvocati Nicola Carratelli, Vincenzo Adamo, Franz Caruso, Vincenzo Belvedere, Marco Vilardi, Antonella Falvo, Rinaldo Talarico, Rosario Maletta, Michele Filippelli, Pierpaolo Bonanno, Salvatore Savastano.

 

LEGGI ANCHE

 

https://www.quicosenza.it/news/le-notizie-dell-area-urbana-di-cosenza/cosenza/203579-annunziata-muore-dopo-quasi-72-ore-di-totale-abbandono

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA