Lo scaffale
‘La giusta strada del ritorno’, il nuovo libro di Silvana Palazzo
Dopo aver pubblicato, con le edizioni Manni di Lecce, il volume ”Poesie di un’estate”, Silvana Palazzo torna con un nuovo lavoro poetico.
RENDE (CS) – La domanda principale che l’autrice si pone è: ”Nasce prima la parola o il significato che lei assumerà?”. Il volume, infatti, si interroga sulla morte del linguaggio determinata da una sorta di ”disumanizzazione del mondo”, come scrive Giorgio Linguaglossa nella prefazione del libro. La poesia si profila come una vera e propria ricerca, una strada lastricata di interrogativi filosofici e linguistici, e in tutto ciò, al poeta non resta che cercarne il senso, l’essenza. Silvana Palazzo basa il suo racconto su un’esperienza personale, ma nonostante ciò non esita affatto ad allargare il suo sguardo anche agli spazi sociali e pubblici. Così anche la poesia si trasforma, si apre al mondo, per percorrere finalmente la strada del ritorno.
Silvana Palazzo è fondatrice e direttrice della Rivista “Nuova Redazione Unical”, è autrice di testi poetici, saggistici e letterari. Il suo sito è www.silvanapalazzo.it
Social