In Evidenza
Le sue mura colorate da migliaia di piastrelle. Belvedere città dei mosaici
La cittadina tirrenica si appresta a diventare per 10 giorni un grande mosaico a cielo aperto grazie al progetto “Tutto il Lungomare è d’aMare”. Belvedere vuole diventare la città dei mosaici
BELVEDERE MARITTIMO (CS) – Prima che partano gli eventi estivi, quest’anno ancora più spumeggianti e pirotecnici, nei prossimi giorni la cittadina di Belvedere è pronta ad ospitare tanti mosaicisti nazionali ed internazionali. Già lo scorso anno è stato realizzato un mosaico sul lungomare di Belvedere Marittimo, ad opera del professor Luigi Impieri e dal titolo “Romantico aMare”, opera molto apprezzata dalla popolazione belvederese e dai turisti, che ha raccolto anche importanti riconoscimenti. Quest’anno, a partire da ieri e fino al prossimo 15 maggio, tanti mosaicisti, si metteranno al lavoro utilizzeranno la tecnica del mosaico trecandìs (nel quale si prevede l’uso di piastrelle colorate), per ad abbellire tutti i muri e i muretti ancora rimasti con il cemento a vista, realizzando decine di mosaici artistici, grazie al progetto che prende il titolo “Tutto il Lungomare è d’aMare” e sponsorizzato dall’amministrazione comunale.
In tal modo quell’impatto visivo, brutto e antiestetico, sarà mutato in una visione bella, colorata ed attraente. Inoltre Belvedere si vedrà arricchita di vere e proprie opere d’arte che saranno anche attrazione turistica e permetteranno di valorizzare il territorio. I mosaici in questione differiscono dai “murales” perché, al contrario di questi ultimi, che tendono a sbiadirsi a causa degli agenti atmosferici, conservano inalterata nel tempo la loro estetica.
Chissà che Belvedere non venga poi individuata come la Città dei Mosaici.
………….GLI SPLENDIDI MOSAICI DI BELVEDERE









Social