Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

In forma per l’estate con il metodo Pilates

Archivio Storico News

In forma per l’estate con il metodo Pilates

Pubblicato

il

Flessibilità, tonicità, agilità, queste le promesse del “Metodo Pilates” (inventata dal tedesco Joseph Hubertus Pilates), una ginnastica particolare eseguita a corpo libero e con attrezzi speciali, ideale per migliorare la postura del corpo.
Originariamente utilizzato da ballerini e attori per rimettersi in forma e per mantenere il corpo snello e tonico, adesso si è diffuso in tutto il mondo per prevenire o combattere eventuali squilibri, ma soprattutto per imparare a muoversi in modo armonico.

Il Metodo Pilates, ispirato allo yoga, solitamente viene praticato sotto la guida di un istruttore, e prevede una serie di numerosissimi esercizi, basati su una precisa base teorica e filosofica.

I benefici che il Pilates offre sul piano fisico, sono numerosi: ad esempio scioglie la tensione cervicale e lombare, migliora la postura, la respirazione, la posizione del bacino e della pancia.

La lezione ha una durata di circa 1 ora, per 2-3 sedute settimanali.

Praticando regolarmente gli esercizi di Pilates si otterrà non solo un effetto snellente, ma si avrà più agilità di movimento, ottenendo benefici anche psichici con l’aumentare progressivo dell’autostima e il ritrovato equilibrio mente/corpo.
Sono 6 i principi base che costituiscono la tecnica: concentrazione, controllo, baricentro, fluidità del movimento, precisione e respirazione

Pilates si basa su una serie di esercizi combinati in sequenza e suddivisi in 4 momenti fondamentali: respirazione, postura corporea, arti e tronco e collo e testa

Per la sua estrema varietà, il Metodo Pilates, può essere applicato in vari campi, che vanno dal fitness alla riabilitazione ortopedica.
E’ ideale come preparazione alla gara per chi fa sport a livello agonistico; allenamento per i ballerini di danza classica, moderna, jazz e contemporanea, ginnastica pre-parto per preparare mente e corpo al grande momento, ginnastica post-parto per riacquistare la tonicità e l’elasticità dei tessuti, ginnastica di riabilitazione per chi ha subito danni agli arti e per le persone non più giovanissime che desiderano mantenersi in forma in un modo dolce e armonico.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA