In Evidenza
Cosenza sprint decisivo. Corsi ” facciamo la guerra a tutti senza paura”
Mentre la società chiama a raccolta i tifosi ed invita in tribuna B scuole calcio e società dilettantistiche, la squadra si allena preparando il match contro la capolista Benevento. Da valutare le condizioni di Ciancio
COSENZA – L’ultimo turno di campionato ha lasciato invariate le posizioni di classifica tra le prime 6 del girone C. Tutte vittoriose, fatta eccezione per il Lecce, sconfitto in casa dal Matera che grazie alla rete dell’ex De Rose a pochi minuti dal termine continua a rimanere aggrappato alla speranza di raggiungere un posto nei play-off. Anche il Cosenza ha risposto presente, sbancando all’ultimo respiro il “Veneziani” Monopoli con una rete del giovane Parigi dopo una gara pazza e tenendo così il passo di Casertana e Foggia. I rossoblu nelle ultime due gare giocate con il modulo 4 3 3, hanno trovato con più continuità la porta avversaria realizzando la bellezza di 7 reti, ma al tempo tesso hanno perso quella granitica certezza difensiva che aveva fin qui contraddistinto il cammino dei lupi. Le 6 reti subite tra Lecce e Monopoli, sebbene condita da qualche dormita di troppo, ha lanciato un piccolo campanello d’allarme in vista delle prossime decisive gare nelle quali non bisognerà sbagliare nulla.
A cominciare da lunedì sera, quando nel posticipo della 30’ giornata al Marulla arriverà la capolista Benevento. I sanniti, che comandano il girone C con 4 punti di vantaggio sul Lecce, nell’ultimo turno hanno sudato le proverbiali 7 camice per avere ragione dell’Ischia. Gli uomini di Gaetano Auteri sono reduci da 4 vittorie consecutive (ben 10 nelle ultime 13 gare) e non perdono una gara in campionato dal 20 dicembre dello scorso anno ( 2 a 1 a Lecce). Prima della seduta di allenamento è sceso in sala stampa Angelo Corsi. Il terzino rossoblu ha fatto il punto sulle ultime gare e sulla situazione attuale del Cosenza:”ci stiamo preparando bene, con la massima tranquillità e tanto entusiasmo. Le uniche due gare dove non ho giocato abbiamo perso? Credo che sia solo una casualità. A prescindere da chi scende in campo questo è un gruppo compatto, dove tutti ci aiutiamo e tutti danno il 100%. Nessuno pensava ad inizio stagione di ritrovarci a 5 giornate dalla fine in questa posizione. Ora dobbiamo essere bravi a giocare senza pressioni, perché quella la devono avere le altre squadre. Facciamo la guerra a tutte e tutti fino alla fine. Poi quando finirà il campionato tireremo le somme ma con la consapevolezza di non aver nessun rimorso. Sarebbe un peccato troppo grande. Non avere pressioni esterne sicuramente è un punto di forza a nostro favore rispetto a chi è partito per vincere il campionato e non può sbagliare niente. Questo ci fa giocare in modo più tranquillo. Il Cosenza è un’ottima squadra ma non è a livello di Lecce o Benevento che forse sono abituate a questo tipo di pressioni, giocando sempre per vincere e le sanno gestire bene. Noi no, non ci siamo abituati e con la pressione andremmo in difficoltà. Il modulo di mister Roselli? Diciamo che oramai faccio il difensore quindi mi trovo bene con entrambi i moduli anche se devo essere sincero preferisco il 4 3 3 rispetto al 4 4 2, perché corro meno su e giù per la fascia.”
Arriva il Benevento. Analogie con la gara in casa con il Lecce?: “la prestazione con il Lecce è stata ottima, ma commettendo quegli errori difensivi abbiamo preso 4 reti. Questo ci ha fatto capire che contro squadre del genere dobbiamo fare la partita perfetto senza permetterti il minimo errore perché ti puniscono subito. Dal canto nostro, dobbiamo essere bravi a sfruttare le nostre caratteristiche provando a farli male in ripartenza quando si scoprono, perché loro verranno qui a fare la gara. La lotta ai play-off si fa sempre più serrata. Non so sinceramente se fare la corse su Casertana o sul Foggia. Credo che molto dipenderà dallo scontro diretto di domenica prossima. Il fatto di giocare di lunedì non so se sia da stimolo o possa penalizzarci. Di sicuro se il Lecce dovesse perdere credo che questo possa influire più sul Benevento che magari rischierà meno, ma credo sia un fatto soggettivo”.
Tifosi: è arrivato il momento di riempire il Marulla “Questo è il momento più importante della stagione, inutile giurarci intorno. Creo che gli appelli siano finiti visto che credo la gente sia stata sensibilizzata in tutti i modi. A parte ringraziare sempre quello zoccolo duro della tifoseria che ci ha sempre sostenuto in casa e fuori, nei momenti belli e difficili, con il sole o la pioggia, credo che questa sia l’ultima chiamata per tutti gli altri. Ora le chiacchiere che si leggono in giro sono alla fine. Se davvero si vuole bene alla maglia e a questa squadra è arrivato il momento di dimostrarlo riempiendo lo stadio, altrimenti per me Cosenza sarà sempre legato solo a quei 2.000. Personalmente l’ho visto pieno solo al centenario, in Coppa Italia e nei derby, ma quelle erano partite a se stanti, ora davvero serve il pubblico per raggiungere un grande traguardo tutti insieme.
.
Sportivi vanno in Tribuna B: la promozione della società per riempire il Marulla
La società dopo l’iniziativa che ha permesso, acquistando i tagliandi per le gare con Lecce e Benevento, di assistere gratuitamente al match con il Foggia, lancia nuove promozioni per riempire lunedì il Marulla lunedì sera. Riapre la tribuna B e lo farà gratis per atleti/e delle scuole calcio, dei settori giovanili e delle Società dilettantistiche.
Questo il comunicato del Cosenza Calcio: “In occasione della gara con il Benevento di Lunedì 11 Aprile 2016 alle ore 20 riaprono i cancelli del settore di Tribuna B che sarà riservato agli atleti/e delle scuole calcio, dei settori giovanili e delle Società dilettantistiche che vorranno richiedere l’ingresso gratuito per gruppi di propri tesserati. La Società Cosenza Calcio, al fine di incentivare l’afflusso di pubblico allo Stadio San Vito – Gigi Marulla in aggiunta all’iniziativa già lanciata e dedicata agli scontri diretti, invita le scuole calcio, i settori giovanili e le società calcistiche dilettantistiche dell’intera provincia di Cosenza, ad inviare, entro le ore 13.00 di Venerdì 8 aprile 2016, all’indirizzo ufficiomarketing@nuovacosenzacalcio.it ,l’elenco dei propri tesserati (comprensivo di dati riguardanti il luogo, la data di nascita e i relativi numeri di tesserino) per i quali si richiede il tagliando d’ingresso che potrà essere ritirato dal responsabile, presso il botteghino prima del posticipo serale. Invitiamo tutte le Società che parteciperanno all’iniziativa a presentarsi nel settore con le proprie tute di rappresentanza. Forza Lupi”
Social