Area Urbana
Musmanno: “Metro leggera a Cosenza? Si farà, non ha più senso parlarne”
L’assessore regionale ai Trasporti, Roberto Musmanno repliche alle polemiche dei giorni scorsi in merito alle scelte progettuali della Metropolitana leggera.
CATANZARO – “Rispetto alla realizzazione delle metropolitane leggere a Catanzaro e Cosenza, la Giunta regionale è unita“. È questa la risposta dell’assessore regionale ai Trasporti, Roberto Musmanno, dopo le polemiche dei giorni scorsi rispetto alla realizzazione della metropolitana leggera di Cosenza, con associazioni e gruppi che hanno contestato le scelte progettuali dell’opera.
“A Cosenza il tempo dei ragionamenti sulla Metro leggera è scaduto”
“Quella di Cosenza – ha spiegato l’assessore a margine di una conferenza stampa a Catanzaro – è una vicenda iniziata oltre dieci anni fa. Il tempo per ragionare su quest’opera è abbondantemente superato. Dieci anni fa, quando si è deciso di realizzare l’opera, si sarebbe dovuto coinvolgere i territori, ma discutere oggi mi sembra quantomeno anacronistisco, poi ognuno è libero di farlo rispetto alle regole democratiche, ma – ha concluso Musmanno – parliamo di un progetto che risale ai fondi Por 2000/2007, reinserito in quelli successivi nel corso della precedente legislatura ed ora in via di realizzazione; parlare ora non ha più senso”.
“Cambia il trasporto pubblico locale”
Il trasporto pubblico locale cambia passo. Musmanno ha annunciato due iniziative: la sperimentazione dal primo marzo di collegamento su gomma per l’aeroporto di Lamezia Terme con 121 corse al giorno che saranno spostate e prevedono la fermata allo scalo. La seconda, invece, punta sull’apertura al pubblico per l’utilizzo della centrale operativa di controllo degli autobus, quindi ogni cittadino potrà verificare i servizi di infomobilità.
Social