Magazine
Questa settimana lo Chef propone ”Filetto di maiale al vino e alle mandorle”
Questa settimana vogliamo proporvi una ricetta che utilizza come ingrediente principale il vino: prepareremo un filetto di maiale con una riduzione di vino e mandorle.
Questa ricetta contrappone la croccantezza delle mandorle all’acidità del vino rosso. Vediamo ora come gli ingredienti e il procedimento:
Ingredienti per 4 persone
– 350 g di filetto di maiale
– 50 cl di vino rosso
– 8 g di mandorle
– 10 cl di olio di oliva
– 2 cucchiai di fecola di patate
– sale e pepe q.b.
Procedimento
Maciniamo, con l’aiuto di un coltello, le mandorle sgusciate; successivamente le poniamo su un piatto e arrotoliamo per bene il nostro filetto, facendo una pressione con le mani in modo che le mandorle aderiscano alla carne. Prendiamo ora una padella antiaderente e mettiamo al’interno un pò di olio, facendo cuocere il filetto; dopo circa 3 minuti cominciamo ad aggiungere l’acqua poco per volta, man mano che si secca, e proseguiamo per circa 20/30 minuti in base alla grandezza del filetto. Nel frattempo in un piccolo padellino antiaderente verseremo il vino, da cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti; poi, dopo aver alzato il fornello, aggiungete la fecola di patate e girate energicamente con la frusta in modo da non creare dei grumi. A questo punto la nostra carne sarà cotta e la crema al vino si sarà ben addensata, perciò passeremo all’impiattamento: prendiamo il filetto, tagliamolo a fettine e riponiamole nel piatto adagiando sopra la nostra crema al vino.
ABBINAMENTO:
Con il filetto di suino nero noi abbineremo un vino corposo, tannico e un pò sapido.
Social