Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Trasporti, primo step per l’Area Urbana Cosenza-Rende-Castrolibero. L’assessore Fresca: “svolta epocale” (AUDIO INTERVISTA)

Archivio Storico News

Trasporti, primo step per l’Area Urbana Cosenza-Rende-Castrolibero. L’assessore Fresca: “svolta epocale” (AUDIO INTERVISTA)

Pubblicato

il

Si fa sempre più concreta la realizzazione dell’Area Urbana Cosenza-Rende-Castrolibero che rappresenterà un punto di svolta sul piano della mobilità e dei trasporti.

COSENZA – L’assessore alla mobilità e ai trasporti di Palazzo dei Bruzi, Giulia Fresca, l’ha definita una ‘svolta epocale’ ed effettivamente sotto il profilo della fruibilità dei trasporti e della riorganizzazione dei servizi questo progetto mette ordine e si propone di adeguare il servizio di trasporto alle esigenze dei cittadini, degli studenti e del territorio. La formalizzazione dell’area urbana avverrà quando i tre comuni ‘capofila’ adotteranno una delibera di giunta comune, e quello sarà il primo passo verso la piena attuazione del piano presentato dall’assessore regionale Roberto Musmanno.

L’area urbana Cosenza-Rende-Castrolibero, sarà uno dei sottoambiti previsti sull’intero bacino regionale e per quanto riguarda l’area cosentina, in realtà – ha spiegato l’assessore Fresca – i confini in realtà non esistono perchè i residenti vivono già come se si trattasse di un unico territorio. L’assessore Fresca ha anche sottolineato che la nuova rete di fatto ‘abbatterà’ quelle logiche di ‘monopolio’ che erano state avanzate tempo fa con l’accesa diatriba tra Amaco e Consorzio Autolinee, il territorio non sarà più classificato tra urbano ed extraurbano, e dunque le competenze saranno diverse. Ieri l’assessore ha incontrato i colleghi dei comuni di Rende e Castrolibero, Francesco D’Ippolito e Marco Porcaro nonchè i dirigenti, il presidente della commissione Trasporti del Comune di Cosenza Giovanni Quintieri, l’ingegner Gianfranco Marcelli dell’Amaco per un incontro preliminare.

Già lunedì prossimo, si entrerà nel vivo e negli aspetti tecnici per arrivare alla riorganizzazione della rete dei servizi, partendo dai chilometri assegnati ad Amaco e Consorzio, al fine di procedere alla definizione di linee uniche, senza sovrapposizioni. Un progetto certamente complesso ma che non rappresenterà un punto di svolta epocale per la mobilità dell’intera area urbana.

Questa mattina ai microfoni di Rlb Radioattiva, l’assessore Giulia Fresca, ha spiegato gli aspetti salienti del progetto ed ha parlato delle prossime fasi, che potrebbero poi abbracciare anche gli altri comuni vicini a quelli già definiti, come Montalto, ma anche Mendicino, Carolei…

ASCOLTA L’INTERVISTA

[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2015/10/Giulia-Fresca-Area-urbana-cosenza-rende-castrolibero.mp3″]

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA