Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Bucatini all’amatriciana, un piatto rivisitato della tradizione romana

Archivio Storico News

Bucatini all’amatriciana, un piatto rivisitato della tradizione romana

Pubblicato

il

Continuano anche questa settimana le ricette dedicate alla cucina romana.

 

Questa settimana dedicheremo il nostro appuntamento avrà come protagonisti i classici ma intramontabili bucatini all’amatriciana. Scopriamo insieme una versione della ricetta, leggermente rivisitate.

 

Bucatini all’amatriciana

Ingredienti per 4 persone

320 grammi di bucatini

300 grammi di guanciale

500 grammi di pomodoro fresco

180 grammi di pecorino romano

1 peperoncino

sale e olio q.b.

 

Preparazione 

Tagliare il guanciale a strisce non molto sottili e farlo rosolare per un paio di minuti in una padella con un cucchiaio di olio, poi in seguito aggiungiamo il peperoncino; quando il guanciale diventerà di un colore giallo oro avrà raggiunto la rosolatura perfetta. Versare successivamente il pomodoro fresco nella padella e lasciar cuocere per 5 minuti a fuoco moderato. Nel frattempo lessare i bucatini in acqua salata, scolarli dopo circa 3 minuti e finire la cottura in padella aggiungendo, quando necessario, un pò di acqua di cottura, così prepareremo un piatto più amalgamato grazie alla tecnica di cottura della pasta risottata. Quando la pasta sarà al dente aggiungete il pecorino grattugiato e saltate i bucatini a fuoco basso.

Abbinamento

I Bucatini all’amatriciana costituiscono un piatto dalla consistenza corposa, per questo li abbineremo con un vino rosso del territorio romano, il famoso vino dei castelli DOC.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA