Archivio Storico News
Difficoltà nel pagare le tasse comunali? Marco Ambrogio propone il ‘baratto amministrativo’ (AUDIO INTERVISTA)
Piccoli lavori per il pagamento dei tributi comunali; il cosiddetto ‘baratto amministrativo’ potrebbe essere una soluzione, seppur parziale, alla crisi economica che investe molte famiglie cosentine.
COSENZA – Per questo motivo Marco Ambrogio, capogruppo del Pd in consiglio comunale e in qualità di presidente dell’Anci Giovani, propone l’introduzione nel Comune di Cosenza del baratto amministrativo, sancito dall’articolo 24 della legge 164/2014. Un modo per andare incontro ai cittadini già vessati dalla crisi economica per fare in modo che possano comunque ‘pagare’ i tributi comunali ma non in forma monetaria. La richiesta di applicazione è stata già notificata al presidente del Consiglio comunale, per avviare l’iter di discussione nelle commissioni competenti, e regolamentare l’applicazione di questa legge. In cosa consiste? I cittadini meno ‘abbienti’ potrebbero ‘barattare’ il loro lavoro o la loro opera con il pagamento delle tasse, che altrimenti non riuscirebbero a pagare. Una proposta che, secondo Ambrogio, avrebbe una ricaduta economicamente positiva sull’ente “favorirebbe l’accrescimento dell’auto considerazione di quelle persone che, rimaste senza lavoro e avendo determinate qualità, potrebbero tornare a sentirsi utili e non diventerebbero ‘cattivi pagatori’.
Marco Ambrogio, contattato dalla redazione di Rlb Radioattiva, ha spiegato meglio i termini della legge e della proposta.
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2015/10/Marco-Amborgio-Pd-baratto-amministrativo.mp3″]
Social