Italia
Parco del Pollino, salvato un piccolo cervo caduto in un torrente
Una volta sedato l’animale, è stato trasportato presso il Cras di Policoro per le cure antibiotiche e chirurgiche e poi sarà reimmesso in libertà
SAN SEVERINO LUCANO (PZ) – Era in stato di ipotermia dentro il torrente Frida il giovane cerbiatto recuperato dai Carabinieri Parco di San Severino Lucano e Noepoli in località “Bosco Magnano” nel Comune di San Severino Lucano, nel cuore del Parco del Pollino. Sono stati alcuni turisti mentre rientravano da un’escursione, a segnalare la presenza del povero animale in difficoltà ed hanno avvertito la pattuglia presente nelle vicinanze.
I militari giunti sul posto hanno accertato che il piccolo cervo era in forte stato di ipotermia e giaceva immobile al bordo del torrente con gli arti inferiori del corpo immersi in acqua. Avvertito il servizio veterinario il cervo è stato tirato fuori dall’acqua e affidato al veterinario convenzionato con l’Ente Parco del Pollino che ha provveduto immediatamente a dare le cure necessarie al cervide. Si tratta di un cucciolo femmina di cervo di circa due mesi di età che presentava una lesione a livello vulvare ed era visibilmente sotto stress. Una volta sedato l’animale, è stato trasportato presso il Cras (centro recupero animali selvatici) di Policoro (MT)) per le cure antibiotiche e chirurgiche. A breve si valuterà una sua reimmissione in libertà.
Social