Site icon quicosenza

Domani alla Biblioteca nazionale “C’era una volta… l’oralità, dall’ascolto alla scrittura”

COSENZA – E’ in programma per il pomeriggio di domani, alle 16.30, presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza e con la collaborazione del Centro per il Libro e la Lettura, il seminario sulla Prelettura e la Pregrafia, come “alfabetizzazione” per genitori e bambini da 0 a 5 anni dal titolo: “C’era una volta …l’oralità, dall’ascolto alla scrittura”. L’iniziativa era stata programmata per il 26 novembre scorso ma era stata rinviata causa maltempo.

Dopo i saluti istituzionali del direttore della Biblioteca, Massimo De Buono, i relatori, la Psicologa dott.ssa Amelia Avruscio e le docenti della scuola dell’Infanzia, dott.sse Anna Cesario e Arjanna Forte affronteranno le tematiche seminariali attraverso la illustrazione delle tappe della crescita e dello sviluppo cognitivo del bambino e le strategie didattiche personalizzate e individuali in base ad alcuni casi studio. Modererà l’evento la dott.ssa Valeria Giardino.

Nello svolgimento delle attività seminariali i bambini che parteciperanno all’incontro, saranno intrattenuti con attività ludiche da alcune maestre, mentre al termine dell’evento i bambini e gli adulti verranno allietati con canzoni in vernacolo con la chitarra del cantastorie Emilio Spataro. Vi sarà una mostra bibliografica di fiabe e favole curata dalla Biblioteca Nazionale di Cosenza con l’ausilio delle dott.sse Paola Napolitano e Manuela Giardino, con cui le opere scelte potranno servire ad indirizzare i piccoli alla lettura. L’accesso sarà regolamentato seguendo le normative vigenti sul covid 19.

Exit mobile version