Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Salvini vuole “sviluppo, sicurezza e velocità per la Calabria. Basta con i No”

Calabria

Salvini vuole “sviluppo, sicurezza e velocità per la Calabria. Basta con i No”

Lo dice il leader del Carroccio, dopo il No di Legambiente alla Tav Salerno-Reggio Calabria

Pubblicato

il

COSENZA – «La Lega vuole sviluppo, sicurezza, velocità e lavoro per la Calabria, con strade e ferrovie moderne e sicure. Basta con chi dice solo No!». Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, dopo il No di Legambiente alla Tav Salerno-Reggio Calabria. Oltre a quest’opera la Lega, insieme a Forza Italia sta facendo pressing sul Governo  per la realizzazione del Ponte sullo Stretto – che collegherà la Calabria alla Sicilia.

Il No di Legambiente

«L’ebrezza dei finanziamenti europei può generare mostri». Lo scrive sul Manifesto Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale di Legambiente, che commenta il progetto perorato dal ministro Giovannini dell’alta velocità al Sud. Sul tavolo non solo la «l’ennesima ripresa del penoso dibattito sul Ponte sullo stretto di Messina», ma anche «il progetto di nuova linea ad alta velocità tra Salerno e Reggio Calabria presentato da Rfi».

«Chi può essere contrario a rendere più veloci e frequenti i collegamenti in treno al Sud?» si chiede Zanchini. «Nessuno, eppure il progetto proposto è da contrastare con forza, come l’idea che l’area del Paese che più ha bisogno di attenzioni e investimenti la si possa rilanciare con una nuova linea ferroviaria a doppio binario tra le montagne dell’Appennino, dove i treni possano correre a 300 chilometri all’ora». Il problema, secondo il vicepresidente di Legambiente è legato alle caratteristiche del territorio, «una delle zone più complicate del Continente da un punto di vista morfologico e sismico, per cui la spesa inevitabilmente schizza alle stelle, con una previsione che si aggira tra i 22 e i 29 miliardi di euro».

 

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA