Calabria
Impennata di contagi a Reggio Calabria. Riattivato il padiglione Covid all’ospedale
A seguito dell’aumento di contagi è stato riattivato, con personale dedicato, il Padiglione Covid nel Presidio Ospedaliero. Il G.O.M., inoltre, invita la popolazione ad un uso consapevole dei servizi di emergenza e al rispetto di tutte le regole di prevenzione
.
REGGIO CALABRIA – Il bollettino della Regione di ieri ha registrato 42 nuovi contagi, 37 solo nella provincia di Reggio Calabria. Ma fatta eccezione per 3 migranti, i rimanenti 34 contagi sono da ricollocare in tutta l’area metropolitana. Un’impennata di casi scaturita anche dal focolaio di Sinopoli (comune dichiarato zona Rossa) dove attualmente sono 22 le persone positive. “Il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, identificato dal Presidente della Giunta Regionale come ‘Ospedale Covid’, in considerazione dell’attuale situazione epidemiologica che ha determinato un aumento dei casi d’infezione da Sars CoV2, rende noto che è stato riattivato, con personale dedicato, il Padiglione Covid ubicato nella torre E del Presidio Ospedaliero ‘Riuniti”. A darne notizia è un comunicato dello stesso ospedale.
In tale padiglione sono attivi: Triage Covid, Pronto Soccorso Covid e locali valutazione pediatrica per minori con sintomatologia suggestiva per infezione da Covid-19, Radiologia dedicata Covid, osservazione Breve Intensiva Covid, pneumotisiologia Covid e Malattie Infettive Covid. Apposita cartellonistica fornisce indicazioni dettagliate per raggiungere il padiglione in questione, il cui accesso è vietato ai visitatori e/o accompagnatori dei pazienti. Si invitano coloro i quali presentano sintomatologia sospetta per infezione da Sars Cov2 (tosse, febbre, difficoltà respiratorie, perdita del gusto o dell’olfatto) e che necessitano di cure ospedaliere a recarsi al ‘Pronto Soccorso Covid’ attraverso il percorso dedicato e non al Pronto Soccorso ordinario, il quale continuerà a svolgere le normali attività assistenziali. Presso il Presidio Ospedaliero ‘Morelli’ verrà istituito un centro per l’esecuzione dei tamponi per i pazienti onco-ematologici in carico ai reparti di Ematologia, Oncologia, CTMO e che potrà essere utilizzato, in caso di necessità, anche per i pazienti delle altre Unità del Presidio”. “Il G.O.M., inoltre, invita la popolazione ad un uso consapevole dei servizi di emergenza e ribadisce le regole generali per la prevenzione dell’infezione da Sars Cov2: lavaggio delle mani; uso della mascherina e distanziamento sociale. Ove la situazione epidemiologica dovesse richiedere l’adozione di ulteriori misure, necessarie al contenimento del contagio, ne verrà data opportuna comunicazione”.
Social