Rende
Manna convoca conferenza di pianificazione per l’esame del Documento Preliminare del PSC
“L’adozione del Piano Strutturale Comunale è traguardo di prestigio per questa amministrazione. Avevamo un ritardo decennale sulla pratica e siamo riusciti, a garanzia della salvaguardia del nostro territorio, ad aderire al consumo di suolo zero”
RENDE (CS) – Convocata dal sindaco di Rende, Marcello Manna per il prossimo 29 giugno nella sala consiliare di piazza Matteotti alle 10,00, la conferenza di pianificazione per l’esame e la valutazione del Documento Preliminare del Piano Strutturale Comunale. La riunione, finalizzata alla successiva adozione del Documento Definitivo del PSC del Comune di Rende: “è strumento atto ad accogliere le eventuali proposte e memorie scritte che gli Enti ed i soggetti interessati potranno presentare entro quarantacinque giorni, anche su supporto magnetico, e che il Consiglio Comunale sarà poi chiamato a valutare in sede di adozione del PSC, ove risultino pertinenti all’oggetto del procedimento” ha affermato il primo cittadino.
“Gli Enti, che per legge sono chiamati ad esprimere, nelle fasi di formazione, adozione ed approvazione degli strumenti di pianificazione urbanistica, un parere vincolante, potranno proporre in seno alla conferenza di pianificazione le opportune modifiche e integrazioni al Documento Preliminare già adottato” si legge nel documento firmato anche dal dirigente del settore Tecnico e Ambiente Francesco Azzato, responsabile del procedimento. In sede di conferenza di pianificazione si provvederà alla concertazione con le Associazioni chiamate a concorrere alla definizione degli obiettivi e delle scelte strategiche individuati dal Documento Preliminare ed acquisendone le valutazioni e le proposte.
“L’adozione del Piano Strutturale Comunale –ha concluso Manna- è traguardo di prestigio per questa amministrazione. Avevamo un ritardo decennale sulla pratica e siamo riusciti, a garanzia della salvaguardia del nostro territorio, ad aderire al consumo di suolo zero in conformità all’art.27 quater della LUR. Il comune di Rende ha infatti deciso di non utilizzare quantità di superficie del territorio per le espansioni del proprio abitato superiori a quelle già disponibili ed approvate a quelle vigenti nello strumento urbanistico generale. Si è registrata una riduzione delle aree soggette a trasformazione urbanistica, attraverso la realizzazione di politiche di sviluppo economico e sociale e di riqualificazione ambientale”.
Tutta la documentazione componente il Documento Preliminare, con annesso Quadro Conoscitivo completo di Rapporto Ambientale Preliminare del PSC e del REU del Comune di Rende, è presente e consultabile sul sito internet dell’Ente al seguente indirizzo:
https://www.comune.rende.cs.it/adozione-documento-preliminare-del-piano-strutturale-comunale-psc-con-regolamento-edilizio-ed-urbanistico-reu/.
Social