Cosenza
Cosenza, ‘Tute gialle’ chiedono stipendi puntuali. “Situazione insostenibile”
Il sindacato Usb Cosenza annuncia per i prossimi giorni azioni sindacali al fine di tutelare i diritti e la dignità dei lavoratori e delle lavoratrici
COSENZA – Incertezza, ritardi nei pagamenti e piano ferie non programmato. È quanto denuncia il sindacato Usb Cosenza, in merito alla situazione che “riguarda i dipendenti di Ecologia Oggi Spa. Questi ultimi si trovano a vivere e a lavorare in una condizione di profonda incertezza e preoccupazione ormai da troppo tempo”.
“Ad oggi – prosegue la nota sindacale – non si ha contezza dell’accredito degli stipendi del mese di maggio e non è stato disposto il piano ferie. Inoltre regna l’assoluto silenzio in merito alla quattordicesima che, secondo il contratto, dovrebbe essere corrisposta entro il 30 giugno. Gli operai e le operaie non possono più sopportare ritardi, mancanze e il conseguente clima di tensione che si respira nell’azienda. La crisi economica che ha investito il Comune di Cosenza ha contribuito ad incrinare evidentemente i rapporti tra l’amministrazione comunale e i vertici di Ecologia Oggi Spa, ma a pagare le conseguenze non possono essere le tute gialle. Oltre cento famiglie, molte delle quali monoreddito, sono ormai esasperate, costrette ad affrontare spese e scadenze senza la certezza della retribuzione mensile. Nei prossimi giorni metteremo in campo le necessarie azioni sindacali al fine di tutelare i diritti e la dignità dei lavoratori e delle lavoratrici”.
Social