Provincia
Disservizi scuole Camigliatello, protestano alunni e genitori. L’impegno del sindaco
Hanno esposto piccoli fogli con su scritto “Camigliatello merita”, e anche “Sindaco svegliati” gli alunni delle scuole che avevano nei giorni scorsi annunciato la protesta per oggi
CAMIGLIATELLO SILANO (CS) – Protesta questa mattina di alunni e genitori delle scuole di Camigliatello, di ogni ordine e grado, davanti all’Istituto comprensivo Telesio – delegazione municipale di Camigliatello Silano del Comune di Spezzano della Sila, contro la totale mancanza di presenza e ascolto da parte delle amministrazioni, nonché dei continui disservizi. “Più efficienza e meno negligenza“, e la richiesta di “togliere la ruspa dal cortile“. A promuovere il sit in è il comitato dei genitori delle scuole di Camigliatello di ogni ordine e grado per chiedere soluzioni ai continui disservizi e all’assenza di manutenzione.
L’appello della portavoce dei genitori, Serena Criscuolo: “non vogliamo essere strumentalizzati”
Dopo la mancata risposta a seguito della mail a mezzo pec inviata al sindaco, è scaturita la protesta di oggi. I genitori sottolineano la condizione di degrado e sono abbandono preoccupanti. Dopo aver elencato in una nota (LEGGI QUI) tutte le criticità chiedono un incontro con il sindaco; la Dirigente scolastica; il rappresentante comunale del servizio trasporti; il titolare della ditta “Cento per cento trasporti”.
Nella mattinata sono sono arrivati nel plesso anche i carabinieri del NAS per constatare la situazione in cui versano gli istituti. Giunti sul posto, hanno effettuato i controlli e redatto un verbale. Infine, secondo quanto si è appreso, il primo cittadino di Spezzano Sila, Salvatore Monaco, si è poi recato personalmente nel luogo della protesta ed ha annunciato che a breve adotterà provvedimenti mirati sulla scuola ad iniziare dai lavori di ripristino dei bagni, dalla presenza di muffa nelle classi e dalla sala mensa. Per il momento inoltre, un’aula sarà chiusa e tutte saranno ridipinte. Infine domani, i referenti dei genitori incontreranno alle 15 il primo cittadino per discutere di altre problematiche sempre inerenti la situazione delle scuole.
Social