Dal 1958 il capoluogo del Pollino diventa il fulcro di un grande evento divenuto ormai eccellenza. Un ampio programma tutto da vivere il cui cuore sono le persone, uomini e donne, i più piccoli, le maschere e costumi
CASTROVILLARI – “La città di Castrovillari si sta preparando con dedizione alla 62^ edizione del Carnevale e Festival Internazionale del Folklore – in programma dal 16 al 25 febbraio-, sempre più di rilevanza nazionale, grazie alla Pro Loco del Pollino ed alle collaborazioni e compartecipazioni che anno dopo anno si accrescono e li caratterizzano con iniziative, focus e grandi interpreti dell’attività artistica e culturale.” Così dichiara il sindaco Domenico Lo Polito.
“E’ il carattere consolidato – continua – della manifestazione carnascialesca, espressione di suggestioni che offre in un ampio programma tutto da vivere il cui cuore sono le persone, uomini e donne, i più piccoli, le maschere, i costumi: sfumature che la tradizione e l’identità consegnano ogni anno per affermare, rilanciare e suscitare l’appartenenza. E’ questa che viene condivisa con gruppi spontanei, folklorici provenienti da altri territori, comunità vicine e da paesi del globo, saputi intercettare, con tanto altro, dalla kermesse.
Dal 1958, anno del primo appuntamento, il capoluogo del Pollino ha voluto caratterizzarsi in questo periodo dell’anno, accogliendo e facendo interloquire etnie, idiomi, usi e costumi di popoli, impronte e testimonianze di quel patrimonio ricco di umanità e continuamente capace di possedere con dignità ciò che ha ereditato. E con questa coscienza che il Carnevale di Castrovillari è divenuto eccellenza e luogo in cui l’assetto sociale è reinventato.”

