Calabria
Terremoti, nuova scossa ad Albi: prosegue lo sciame sismico, scuole evacuate
Ancora una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 registrata a pochi chilometri da Albi, dopo i tre eventi sismici avvenuti ieri mattina
ALBI (CZ) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia stamattina alle 8.53 a 6 chilometri da Albi, nel catanzarese. L’evento sismico si è verificato ad una profondità di soli 9 chilometri ed è stato avvertito dalla popolazione anche se al momento non si registrano danni a persone o cose. Il movimento sismico è stato avvertito distintamente nella zona e le scuole dei centri presilani a ridosso dell’epicentro, oltre ad Albi, Taverna, Magisano, Sorbo San Basile, Sersale, Petronà, Andali, sono state evacuate. Alle 9.56, ancora un’altra scossa di magnitudo 2.1, è stata avvertita con epicentro sempre a 5 chilometri da Albi ad una profondità di soli 6 chilometri.
Ieri mattina la terra ha tremato nella stessa area per ben tre volte a partire dalle 6.16 minuti. Dal primo sisma, verificatosi il 17 gennaio la terra ha continuato a tremare nella zona. Iniziative con esperti e volontari Prociv sono state adottate dai Comuni per informare i cittadini sui comportamenti da tenere in caso di eventi sismici.
Social