Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Castrovillari, operazione “Ponzi”: finti corsi per OSS, sei arresti

Italia

Castrovillari, operazione “Ponzi”: finti corsi per OSS, sei arresti

Pubblicato

il

L’operazione del comando carabinieri per la tutela della Salute insieme ai colleghi di Napoli. Sei persone arrestati per aver organizzato falsi corsi di formazione nel settore sanitario

 

CASTROVILLARI (CS) – Operazione all’alba dei Carabinieri del Gruppo Tutela della Salute di Napoli per l’esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Castrovillari, su richiesta della locale Procura delle Repubblica, nei confronti di 6 persone appartenenti ad un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione dei reati di truffa e falso, residenti tra le città di Cosenza, Catanzaro e Napoli.

Stando alle indagini svolte dal NAS Carabinieri di Cosenza, sotto il costante coordinamento del Procuratore Capo della Repubblica di Castrovillari, dott. Eugenio Facciolla, e del Sostituto Procuratore dott. Antonino Iannotta, gli arrestati hanno organizzato numerosi finti corsi di OSS e OSSS (Operatore Socio Sanitario ed Operatore Socio Sanitario con formazione complementare). È in corso anche il sequestro di centinaia di titoli di studio ottenuti illegalmente e il sequestro di un’ingente somma di denaro, circa 600mila euro proventi dalle quote d’iscrizione versate dai corsisti.

Trecento i titoli che i carabinieri stanno sequestrando in tutta Italia. Dalle indagini è emerso che i corsi venivano effettuati perlopiù a Cosenza, mentre i partecipanti provenivano da diversi comuni della provincia. Allo stato, nessuno dei corsisti è indagato.

 

Il comandante dei Nas, Vincenzo Maresca

“E’ grave perchè in ambito sanitario si rilasciano titoli per operare nei confronti di persone deboli, ammalati e ci vogliono competenze. Gli arresti vengono eseguiti anche in Campania mentre in tutta Italia vengono sequestrati i falsi diplomi che sono 291. I percettori non sono al momento indagati, ma la loro posizione è al vaglio”.

 

https://www.quicosenza.it/news/in-evidenza/320539-falsi-diplomi-per-oss-in-manette-anche-due-dipendenti-dellasp-di-cosenza

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA