Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Alberi ‘sacrificati’ per i ristoranti? Comitato Alberi Verdi contro l’ennesimo taglio

Cosenza

Alberi ‘sacrificati’ per i ristoranti? Comitato Alberi Verdi contro l’ennesimo taglio

Pubblicato

il

Hanno appreso dai social la notizia che altri alberi saranno sacrificati in centro città per favorire i locali di ristorazione. Il comitato Alberi Verdi non ci sta e si oppone all’ennesimo paventato taglio

 

COSENZA – “Questa volta è il centro di Cosenza ad essere interessato da un probabile taglio di due alberi posti su uno dei marciapiedi di via Arabia, nei pressi di Santa Teresa. Ieri pomeriggio – scrive il comitato Alberi Verdi di Cosenza – abbiamo appreso che, su un pezzo della suddetta via, è stata posta una struttura metallica sulla quale si poseranno gli assi di legno per realizzare una pedana che ospiterà tavolini e sedie per gli avventori di un ristorante”.

“È chiaro che gli alberi ostacoleranno la posa degli assi e il rischio che saranno tagliati è stato preso in considerazione dai passanti che hanno fotografato e divulgato le immagini di quello che definiscono un nuovo scempio che si sta compiendo in città. La nuova pedana, tra l’altro, all’angolo tra via Arabia e via Alimena, ha di fatto eliminato una mezza dozzina di parcheggi in una zona in cui trovarne uno è diventato un terno al lotto. Ma ciò che ci preme sottolineare è il destino dei due alberi che, come in altri contesti cittadini è già accaduto, rischiano di essere abbattuti per gli interessi del ristorante. Riteniamo sia fuori da ogni logica dover sacrificare i beni comuni, essenziali come gli alberi, per favorire gli interessi dei privati. Ciò non può, non deve accadere, gli alberi sono di tutti, il ristorante no”.

“Nemmeno una settimana fa – prosegue la nota del comitato – siamo intervenuti per salvare due alberi in piazza Santa Teresa, nelle cui aiuole avevano buttato del cemento fresco, alberi posti, guarda caso, di fronte a un noto locale della movida cosentina. Ci siamo riusciti, grazie a tanti cittadini che si sono indignati e hanno protestato e oggi, nel ribadire che il nostro Comitato difenderà sempre tutti gli alberi, vogliamo sapere chi ha compiuto questo misfatto, visto che la zona è piena di telecamere, chiediamo che vengano risparmiati i due alberi di via Arabia, chiediamo maggiore sensibilità da parte delle istituzioni e dei cittadini per il verde pubblico”.

Il Comitato Alberi Verdi non intende accettare che “le attività commerciali e di ristorazione eliminino o fanno morire (gettando veleni nelle radici) gli alberi posti di fronte al proprio locale”.

Comitato Alberi Verdi

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA