Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Festa di fine Ramadan, la gioia dei musulmani cosentini (FOTO E VIDEO)

Cosenza

Festa di fine Ramadan, la gioia dei musulmani cosentini (FOTO E VIDEO)

Pubblicato

il

comunità islamica cosenza

A Cosenza questa mattina nei pressi della moschea decine di persone si sono incontrate per celebrare la fine del mese di digiuno sacro

 

COSENZA – I musulmani cosentini si sono incontrati questa mattina alle 9:00 per festeggiare la fine del Ramadan. La cerimonia si è tenuta, come di consueto, nei pressi della moschea che si trova nell’area delle ex officine ferroviarie tra via Popilia e Viale Parco. Presenti decine di persone di diverse nazionalità, dal Bangladesh al Marocco, ma anche italiani convertiti all’Islam che hanno inteso condividere con l’intera comunità questo importante momento religioso. Al termine della preghiera i fedeli hanno consumato insieme il tradizionale thé e i tipici dolcetti arabi in un clima allegro, familiare e accogliente.

 

Il presidente del Centro Islamico di Cosenza, l’ingegnere Jamal Ezzine, nel descrivere quella che è la ricorrenza più sentita del mondo islamico, ha ricordato i valori della Eid Al-Fitr. “Questi sono i festeggiamenti del primo giorno che viene dopo la fine del Ramadan – spiega Ezzine – dove l’intera comunità si riunisce e prega. Ultimamente si sta moltiplicando il numero di musulmani nella città di Cosenza e nella provincia, credo che ad siamo oltre 2.000. Negli ultimi 4 anni possiamo dire che i fedeli sono più che raddoppiati, ogni Venerdì che è il nosto giorno settimanale festivo (come la Domenica per i cristiani ndr) qui vengono a pregare almeno 400 persone. Siamo una comunità ‘multicolore’ perché l’Islam non è arabo, ma anche europeo, italiano, mondiale, di tutte le etnie. Non esistono frontiere alla fede“.

 

IL MESSAGGIO RIVOLTO ALLA CITTA’

“In questa giornata – afferma l’ingegnere Jamal Ezzine – vogliamo lanciare un messaggio di apertura verso tutta la comunità cosentina affinché sentano come parte della propria città il Centro Islamico, perché è di tutti, non solo dei musulmani. Qui preghiamo ogni giorno, ma facciamo anche tante altre iniziative. La moschea è infatti frequentata da studenti, ricercatori, laureandi che studiano l’Islam o la lingua araba. Vorremmo continuare a costruire insieme a tutti i cittadini questo luogo di aggregazione a prescindere dalla religione. L’obiettivo è di creare un centro di scambio interculturale. Purtroppo questo è l’unico luogo che abbiamo per pregare.

 

E’ un posto occupato che condividiamo con altre realtà. Abbiamo lanciato tra i fedeli una raccolta di fondi e di energie per costruire un nuovo centro e stiamo tentando di relazionarci con il Comune di Cosenza affinché si possa trovare un posto inutilizzato che con le nostre forze riqualificheremo e valorizzeremo. Ringrazio l’Italia che ci dà la possibilità di esprimere il nostro culto. Siamo qui da 40 anni, siamo ormai alla terza generazione, ci sentiamo a casa e per questo esprimiamo la nostra gratitudine anche a Cosenza che ci ha dato tanto”.

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA