Italia
23mila biglietti gratis per viaggiare anche 1 mese alla scoperta dell’Europa
Con l’iniziativa DiscoverEU, l’Unione Europea regala ai 18enni oltre 23.000 biglietti gratuiti per viaggiare e scoprire l’Europa. Candidature aperte fino al 16 maggio
.
Hai 18 anni e sei cittadino dell’Unione europea? Preparati a esplorare l’Europa anche gratis. Grazie all’iniziativa DiscoveryEU, arrivano le nuove opportunità di vincere un biglietto gratuito per i diciottenni che vogliono partire alla scoperta dell’Europa e del suo patrimonio culturale. Da oggi, giovedì 2 maggio fino al 16 maggio alle ore 12:00, i giovani nati fra il 2 luglio 2000 e il primo luglio 2001 (inclusi) possono candidarsi a ‘DiscoverEU’, l’iniziativa europea che, sulla falsariga del programma Interrail, offre un pass gratuito per viaggiare da 1 a 30 giorni nella Ue fra il 1 agosto 2019 e il 31 gennaio 2020. I biglietti staccati dalla Commissione europea saranno 20mila. Per i diciottenni italiani, sono 2361 i pass disponibili.
Si potrà viaggiare da soli o in gruppi (composti al massimo da cinque persone). L’iniziativa viene incontro anche ai ragazzi che presentano una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio. Infatti, sono messe a disposizione condizioni speciali per consentire anche ai meno fortunati di partecipare a DiscoverEU. Per candidarsi basta registrarsi e condividere i propri programmi di viaggio sul Portale europeo per i giovani. Sul sito troverete tutte le indicazioni per partecipare all’iniziativa, i metodi di selezione adottati dalla Commissione europea e i consigli su alloggi e trasporti. E se non rientrate tra i fortunati, ricordate che un secondo round di candidature per il 2019 sarà aperto in autunno.
Con DiscoverEU ci si sposta principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d’Europa e la sua infinita varietà di piccole e grandi città. Sarà anche un’occasione per incontrare altri viaggiatori che si ritrovano sulla stessa lunghezza d’onda, guadagnare autonomia e fiducia ed esplorare la propria identità europea.
Social