Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Omicidio imprenditore, Garante per l’infanzia: «Dolore e rabbia»

Calabria

Omicidio imprenditore, Garante per l’infanzia: «Dolore e rabbia»

Pubblicato

il

“Dolore, raccapriccio e rabbia”: sono i sentimenti manifestati dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria Antonio Marziale

 

REGGIO CALABRIA –  E’ quanto si legge in un comunicato stampa in cui il Garante per l’infanzia Marziale apprende che l’assassino dell’imprenditore 54enne ucciso ieri a Crotone, nel corso di una drammatica sparatoria in piazza, sia un congiunto di sedici anni. “Leggo – afferma in una nota – di una pistola detenuta dal ragazzo illegalmente e mi chiedo quanto sia giusto inculcare, per legge, la cultura della sicurezza ‘fai da te’ che poi finisce per generare la convinzione che dietro uno sgarbo, un’incomprensione, tutto sia risolvibile con la violenza. Resto di stucco davanti a sentenze che riconoscono la ‘tempesta emotiva’ quale attenuante generico di femminicidi, con conseguenti e corpose riduzioni di pena. Penso a come e quanto la presenza della ‘ndrangheta nei nostri territori determini reazioni incontrollati. Penso, insomma, ad un corollario di motivazioni in grado di condizionare, indirizzare, i nostri ragazzi alla rabbia più incontenibile, estrema.

Occorre non abbassare la guardia nei luoghi di istruzione, di formazione. Serve continuare quotidianamente, senza stancarsi, a somministrare lezioni e soprattutto esempi di legalità fra i soggetti in età evolutiva. Nel momento in cui si spalancano le porte del carcere per accogliere un minorenne, reo di così atroce delitto, la società tutta ha il dovere di interrogarsi sulle responsabilità che essa stessa produce, con pensieri e linguaggi”. “Vi è la necessità – conclude il Garante – di tornare a fare squadra, come comunità adulta, per recuperare i ragazzi, in balia di un disordine etico e, prima ancora, culturale, che riguarda tutti indistintamente”.

 

LEGGI ANCHE

 

https://www.quicosenza.it/news/calabria/281744-imprenditore-ucciso-sulluscio-di-casa-il-killer-ha-16-anni

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA