Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Sciopero aerei, cancellati 190 voli della compagnia Ryanair

Dal mondo

Sciopero aerei, cancellati 190 voli della compagnia Ryanair

Pubblicato

il

Personale navigante incrocia domani le braccia per 24 ore in Italia, Belgio, Olanda, Portogallo, Spagna e Germania. Mobilitazioni anche nella compagnia Blue Panorama

 

DUBLINO – E’ stato confermato per la giornata di domani, venerdì 28 settembre, lo sciopero aereo di  24 ore. Ad incrociare le braccia sarà il personale navigante di Ryanair e delle agenzie interinali collegate in Italia, Belgio, Olanda, Portogallo, Spagna e Germania, la cui adesione è giunta ieri dopo una trattativa non andata a buon fine tra la società e il sindacato dei piloti. Lo fanno sapere Filt Cgil e Uiltrasporti, aggiungendo che “la cancellazione preventiva dei voli è la dimostrazione, al di là delle dichiarazioni di facciata, dell’indiscussa riuscita dello sciopero, come già successo a luglio scorso quando l’adesione è stata pressoché totale”. La compagnia aerea irlandese ha comunicato l’annullamento di 190 dei 2400 voli in programma nella giornata. L’annuncio è stato effettuato direttamente dalla compagnia ai clienti interessati tre giorni prima della data di partenza dei viaggiatori. A scioperare sarà anche la compagnia aerea Blue Panorama.

 

“Nel corso della giornata di sciopero – informano le due sigle sindacali – sono previsti presidi presso gli aeroporti di Bergamo, Catania, Ciampino, Milano Malpensa, Napoli e Pisa, dove fa base Ryanair. Alla società chiediamo di convocarci per la definizione di un contratto collettivo di lavoro che preveda le tutele del nostro ordinamento e soddisfi le legittime istanze dei piloti e degli assistenti di volo. Inoltre le affermazioni della Commissaria Ue al Lavoro, Marianne Thyssen rafforzano le richieste dei lavoratori e le indicazioni dei giudici dei tribunali di Bergamo e di Busto Arsizio contro l’approccio, in contrasto con la normativa nazionale, della compagnia irlandese verso i propri lavoratori”. Ryanair dal suo canto ha informato i viaggiatori che in Italia ha firmato un accordo sul contratto collettivo di lavoro con i tre principali sindacati del personale di bordo. La minaccia di sciopero è portata avanti da un sindacato minore.

 

I VOLI CANCELLATI

I voli cancellati da Ryanair riguardano l’8% di quelli in programma. In Italia saranno cancellati tra gli altri sicuramente cinque voli dall’aeroporto di Orio al Serio: quello per Napoli delle 14:35, i due voli per Berlino in partenza alle 9:35 e alle 18:20, il volo per Oporto delle 10:20 ed il volo per Londra Stansted delle 11:50.

 

I VOLI GARANTITI

Durante gli scioperi sono previste fasce orarie di tutela, dalle 7.00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00, nelle quali i voli devono essere per legge comunque effettuati. Saranno garantiti i voli verso le isole con unica frequenza giornaliera da Bologna ad Alghero e viceversa, nonché per la Sicilia da Comiso (provincia di Ragusa) a Malpensa e da Pisa a Comiso (provincia di Ragusa).

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA