Calabria
La ‘ndrangheta in Slovacchia, otto arresti per l’omicidio del giornalista Kuciak
La polizia slovacca ha arrestato dei sospetti per l’omicidio del giornalista investigativo Jan Kuciak e della sua fidanzata Martina Kusnirova
BRATISLAVA – Il grave caso a marzo scorso portò alle dimissioni del premier slovacco Robert Fico. Il primo ministro Peter Pellegrini su Facebook si è dichiarato felice di ricevere la notizia degli 8 arresti per l’omicidio del cronista Kuciak e della findanzata Kusnirova che erano stati uccisi a colpi d’arma da fuoco nella loro casa il 21 febbraio scorso. Le autorità slovacche ritengono l’omicidio legato proprio al lavoro di Kuciak, che indagava su presunti legami tra la politica del Paese e la ‘ndrangheta. Il caso innescò una crisi politica che ha provocato proteste, il licenziamento del capo della polizia nazionale e il collasso del governo.
La polizia slovacca ha arrestato 8 persone nel sud della Slovacchia, sospettate dell’omicidio del giornalista Jan Kuciak e della sua compagna. Secondo il quotidiano Dennik N, tra gli arrestati c’è la persona sospettata di aver eseguito l’omicidio e altre persone che l’hanno aiutata. “Al momento sono in corso perquisizioni nelle case delle persone sospettate”, riporta il quotidiano.
Social