Archivio Storico News
Il Palazzetto dello Sport del Villaggio Europa è pronto, ma manca l’agibilità (FOTO)
RENDE – Progettata negli anni ’90 senza alcuna copertura finanziaria la struttura, nuova di zecca, vegeta a lato dell’area mercatale rendese nel verde quartiere popolare d’Oltrecampagnano.
Difficile risalire a quanto sia stato speso in oltre venti anni per costruire quello che dovrebbe essere il futuro palazzetto dello sport di Rende. All’apparenza, oggi, i lavori sembrerebbero terminati. In realtà manca ancora l’agibilità. Come spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Rende, Pia Santelli, per ora è stato stilato il progetto esecutivo per la copertura delle terrazze che sarà finanziato con fondi ministeriali. L’amministrazione rendese di suo, infatti, non avrebbe la possibilità di investire neanche un centesimo per completare i lavori, essendo in regime di predissesto finanziario, e per smuovere il denaro dei finanziamenti esterni bisognerà aspettare l’approvazione definitiva del bilancio 2015 che non arriverà prima di Giugno.
Oltre alla messa in sicurezza delle terrazze l’edificio manca di alcuni elementi fondamentali affinchè venga aperto al pubblico. Si tratta di interventi, quali ad esempio l’istallazione degli impianti di condizionamento, per un totale di circa 500mila euro. Soldi che l’assessore ha inteso recuperare da un mutuo destinato al completamento del tratto B della strada che collegherà Rende a Montalto. Ridotto l’importo destinato all’opera i fondi saranno riutilizzati, sempre a partire da Giugno, a causa dei vincoli imposti dalla nuova legge sui bilanci, per rendere l’edificio agibile e quindi fruibile alla collettività. Nel frattempo al Villaggio Europa dietro il palazzetto dello sport che attende di essere completato sono gia stati avviati nuovi lavori. Gli operai infatti sono già all’opera per la realizzazione di una nuova struttura, voluta dal sindaco Marcello Manna, che servirà ad allestire uno spazio dedicato all’intrattenimento musicale all’aperto.
{imageshow sl=253 sc=3 /}
Social