Cultura & Spettacolo
Domani la presentazione del dispositivo “Help Me” per la sicurezza, in onore a Fabiana Luzzi
Un primo ed unico progetto in Italia dedicato alla sicurezza delle donne e di tutte le fasce deboli. Una vera e propria rivoluzione.
COSENZA – Il “Progetto Help Me” è dedicato alla memoria della giovane Fabiana Luzzi, vittima di femminicidio. Domani martedì 5 dicembre il Palazzo della Provincia di Cosenza ospiterà nel salone degli specchi alle 17:00 la presentazione del progetto. Nell’ambito dell’iniziativa sarà presentato il progetto di un dispositivo rivoluzionario per la sicurezza delle donne e dei soggetti appartenenti alle fasce deboli. Help Me è un dispositivo elettronico con sistema Gps quindi consente la geolocalizzazione e si rivolge alle fasce a rischio. Un dispositivo che si attiva in caso di aggressione o altri eventi di pericolo e che mette in contatto con la base operativa dell’associazione che lo ha realizzato, SempliceMente Donna, che ha sede a Rende. Da qui, gli operatori attiveranno i soccorsi e le forze dell’ordine.
Al tavolo dei relatori nella giornata di presentazione siederanno Franco Iacucci, presidente della Provincia di Cosenza; il prof. Francesco Bruno, Criminologo; la d.ssa Simonetta Costanzo, psicologa e psicoterapeuta; l’avvocato Giuseppina Angela Turano; il project manager Salvatore Modafferi; Alessandra De Rosa, consigliere comunale di Cosenza e la presidente dell’associazione SempliceMente Donna, Loredana Saturno. A moderare l’incontro il giornalista Francesco Straticò.
Social